Il Garden Club Bologna è un’associazione didattico-culturale e scuola di decorazione floreale fondata nel 1970 dalla contessa Camilla Malvasia. La Scuola promuove lo studio dell’arte floreale tramite corsi di decorazione floreale occidentale classica e moderna, corsi di Ikebana (antica arte orientale di disporre i fiori), corsi di floristry, lezioni di botanica e giardinaggio. Il Club propone ai Soci conferenze, visite a giardini e mostre d’arte, gite e viaggi legati al mondo dei fiori, dell’arte e del verde.

Tutte le informazioni su corsi e attività in programma sono disponibili nella sezione News e Corsi.

La scuola di decorazione floreale occidentale fa parte della S.I.A.F. Scuola Italiana Arte Floreale, fondata nel 1974 da Camilla Malvasia insieme ad altre personalità italiane di spicco nel panorama della decorazione floreale, che come lei capirono l’importanza di creare anche in Italia – come in Inghilterra e in Francia – una cultura floreale alla portata di tutti.

La scuola di Ikebana Bologna Ohara Study Group – istituita negli stessi anni da Camilla Malvasia con Jenny Banti Pereira, che insegnava questa antica arte orientale in Italia dal 1955 – fa parte della Ohara School of Ikebana International, una delle scuole di Ikebana più importanti in Giappone e tra le prime per diffusione nel mondo, il cui 5° e attuale Head Master è Hiroki Ohara.

Il Garden Club Bologna è inoltre membro dell’UGAI (Unione Garden Club e Attività similari in Italia).