Appuntamenti Ottobre – Dicembre 2017

Foto: Margherita Cecchini

Carissimi Soci,

scriviamo questo programma di appuntamenti nella seduta del consiglio che precede immediatamente l’Assemblea annuale dei Soci, dove avremo il piacere di incontrarci e fare il punto della situazione, ripercorrendo insieme l’anno “gardeniano” appena concluso e ricordando gli eventi che lo hanno contraddistinto.
Ci preme ricordare la scomparsa di Flavia Masè Dari, che dopo lunga malattia, ci ha lasciato il 1 agosto. Flavia faceva parte del Consiglio Direttivo, dove le sue competenze avevano un ruolo chiave e dove il suo spirito arguto, la sua sottile ironia e il suo senso pratico ci hanno spesso salvato dal bicchier d’acqua in cui stavamo annaspando. Vogliamo ricordare la nostra amica e, anche per lei, portare avanti nuove attività che sicuramente l’avrebbero coinvolta ed entusiasmata.
Ma l’autunno ci porta nuovi frutti, da cogliere con entusiasmo e nello spirito di condivisione della passione per i fiori e per la natura. Pronti a partire?
Vi aspettiamo!

il consiglio direttivo

 

in evidenza:

Dall’art Nouveau al Déco

Salone del Baraccano, Quartiere S.Stefano
via S.Stefano 119
inaugurazione: venerdì 1 dicembre, ore 18
apertura: sabato 2 e domenica 3 dicembre, ore 10-18

Cambia la cornice, ma la mostra pre-natalizia del Garden Club Bologna è ormai un appuntamento fisso. Le insegnanti del Garden hanno ideato composizioni di grandi dimensioni, a carattere scultoreo, di ispirazione occidentale contemporanea o secondo i canoni dell’ikebana, ispirate ai movimenti artistici che hanno contraddistinto i primi decenni del ‘900 e che abbiamo scelto come filo per quest’anno.
E, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di portarsi a casa un pezzetto di Garden Club e contribuire al sostentamento dell’associazione!
Per partecipare ai lavori di allestimento dell’evento è necessaria l’iscrizione al programma, riservata esclusivamente ai Soci.

Presentazione della mostra “Dall’art Nouveau al Déco“

Lunedì 6 Novembre, ore 15.30-19
in sede via D’Azeglio 78

Le insegnanti del Garden presentano il progetto della mostra che si terrà dal 1 al 3 dicembre nel Salone del Baraccano, sede del quartiere S.Stefano. Secondo la formula già sperimentata negli anni scorsi, si formeranno in questa occasione i gruppi di lavoro per realizzare le composizioni. Raccomandiamo la puntualità e la disponibilità a rimanere in tutta la fascia oraria indicata per poter assistere a tutte le presentazioni, formare i gruppi di lavoro e organizzare al meglio l’attività successiva. La partecipazione è riservata esclusivamente ai Soci in regola col pagamento della quota associativa. Informazioni e costi in Segreteria.

 

incontri e conferenze

Lunedì 16 Ottobre, ore 15 – Azienda Agricola La Riniera, Castel S.Pietro Terme

È ora di piantarla…una peonia!

Un pomeriggio ospiti della nostra amica “peoniera” Lucia Romani Adami di PeoniamiA, per fare shopping! Perché questo è il momento dell’anno più propizio per piantare le peonie. L’incontro è rigorosamente riservato ai Soci. Maggiori informazioni in Segreteria.

Giovedì 19 Ottobre, ore 18 – in sede via D’Azeglio 78

Vi presento l’ikebana

Fiorella De Leo (I Master Ohara School of Ikebana) illustra i corsi di ikebana che inizieranno di lì a poco. È una ottima occasione per fare il punto della situazione, sia per chi già frequenta la scuola presso il Garden, scuola che fa capo alla scuola Ohara giapponese, sia per chi è curioso di saperne di più e vuole accostarsi all’antica arte orientale di disporre i fiori. Vi aspettiamo numerosi, da soli o in compagnia dei vostri amici.

visite guidate

Giovedì 9 Novembre, ore 15 – Collegio Venturoli, via Centotrecento, 4
Il Collegio Venturoli: dove nascono gli artisti
Un caro amico, l’architetto Vincenzo Lucchese Salati, docente della facoltà di Architettura di Venezia e ispettore onorario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bologna, ci accompagnerà nella visita del Collegio Venturoli, una istituzione benefica fondata nel 1822 dall’architetto Angelo Venturoli con lo scopo ospitare e sostenere giovani artisti durante la loro formazione, trasformato in Fondazione nel 1993, con il compito di sostenere i giovani artisti con borse di studio, escludendo tuttavia di intervenire direttamente nella formazione come era previsto in precedenza. La sede del Collegio prima e della Fondazione oggi è un edificio nel cuore del centro storico di Bologna, opera di Giovanni Battista e Giuseppe Antonio Torri (1690-1700). La visita è rigorosamente riservata ai Soci. Informazioni in Segreteria

scuola

corsi di decorazione floreale occidentale

 

Iniziano le lezioni della scuola di decorazione floreale occidentale 2017-2018, riservate esclusivamente ai Soci. A partire da quest’anno, è possibile iscriversi anche a lezioni singole per allievi e insegnanti che hanno già frequentato la scuola e desiderano un aggiornamento o per chi ha sufficiente esperienza, previo assenso dell’insegnante. Le iscrizioni sono aperte!
Le lezioni, se non specificato diversamente, si svolgono nella sede del Garden Club Bologna in via D’Azeglio 78. Le date di inizio (i calendari completi sono disponibili in Segreteria) sono:

Venerdì 20 Ottobre, orario da definire
1° corso, con Marisa Rinaldi

Martedì 17 Ottobre, orario da definire
2° corso, con Nicole Cerioli

Mercoledì 18 Ottobre, ore 18
3° corso, con Daniela D’Auria

Ricordiamo che nei programmi dei corsi SIAF sono state inserite nuove composizioni: gli insegnanti e gli allievi che hanno già frequentato i corsi possono iscriversi alle relative lezioni, per completare la conoscenza dei programmi attuali.

Tutte le lezioni sono tenute da insegnanti del Garden, diplomate SIAF, o da esperti altamente qualificati invitati dall’associazione. Tutte le lezioni sono riservate ai Soci, se non esplicitamente indicato.
Per i corsi brevi e le lezioni flash, è possibile iscriversi anche ad una sola lezione: in questo caso contattate direttamente l’insegnante (anche tramite la Segreteria) con una settimana di anticipo; in caso di disdetta, è necessario avvertire personalmente l’insegnante con qualche giorno di anticipo per evitare l’addebito del costo del materiale.

 

corsi di ikebana

Iniziano le lezioni della scuola di ikebana tenuti da da Fiorella De Leo, I Master della scuola Ohara, ed Elisabetta Galli, III Master della scuola Ohara. Oltre ai corsi regolari proponiamo un corso promozionale, aperto anche ai non Soci e a basso costo, per dare modo di assaggiare l’arte orientale di disporre i fiori. I corsi regolari, riservati ai Soci, si articolano in sei lezioni, di cui a breve troverete i programmi dettagliati in Segreteria.

I corsi saranno presentati in un incontro con Fiorella De Leo il 19 ottobre, ore 18, in sede.

Gli allievi sono suddivisi in gruppi, a seconda del livello di esperienza:

Lunedì, in orario serale
corso promozionale (aperto a tutti) di livello di base

Venerdì, ore 10-12
corso principianti

Venerdì, ore 16-18
corso elementare superiore

Giovedì, ore 9,30-12
corso intermedio

Giovedì, ore 9,30-12
corso avanzato

lezioni per l’autofinanziamento

Una serie di incontri, riservati esclusivamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale, per preparare le composizioni per l’annuale campagna di autofinanziamento del club, in occasione della mostra di inizio dicembre, che verranno realizzate con materiale messo a disposizione dalla scuola e resteranno in sede. Il costo delle lezioni sarà bassissimo proprio per gli scopi di autofinanziamento. Si raccomandano la puntualità e la disponibilità a rimanere per tutta la fascia oraria indicata:

Venerdì 13 Ottobre, ore 9.30-12.30 oppure 16-19
Un vaso letterario, con Marisa Rinaldi

Giovedì 26 Ottobre, ore 9.30-12.30 oppure 16-19
Biedermeier rivisitato, con Elisabetta Galli

Martedì 14 Novembre, ore 10-12, 15-17 oppure 18-20
Centrotavola d’inverno, con Daniela D’Auria

Mercoledì 22 Novembre, ore 9,30-12,30 oppure 16-19
Un cono bello grassottello, con Gianna Montanari

Lunedì 27 Novembre, ore 9.30-12.30 oppure 16-19
Centrotavola con piante e fiori freschi, con Giovanna Stupazzini

…e inoltre

fino al 7 gennaio 2018, Scuderie e Castello di Miramare, Trieste
Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Un viaggio tra la pittura, i manifesti e gli oggetti d’arredamento del periodo che quest’anno contraddistingue gli eventi del Garden, per ampliare le proprie conoscenze ammirando le collezioni provenienti dal Museo delle Arti decorative di Praga