Mostre Floreali, Eventi, Manifestazioni del Garden Club di Bologna - Sfilata in Stile '700 "Utile unir può al vanto" 2011

Mostre floreali, eventi, manifestazioni

Il Garden Club di Bologna, per allargare la propria visibilità, da molti anni organizza mostre floreali, eventi e manifestazioni in varie sedi cittadine di prestigio. Negli anni passati, in occasione del Natale, la meravigliosa cornice del Museo di Palazzo Pepoli Campogrande, con la spettacolare Quadreria Zambeccari, faceva da sfondo alle mostre a tema (stile classico, moderno, Ikebana) più importanti del Club.

Mostre Floreali, Eventi, Manifestazioni Garden Club di Bologna - Fiori in tavola attraverso i secoli, 2014

Negli anni, il Garden Club è stato ospitato anche in altre sedi particolari di Bologna:

  • Nel 2012, nella Chiesa di San Giacomo Maggiore per la mostra “Fiori a Natale”, con cappelle decorate con fiori freschi a tema
  • nel 2013, nella Chiesa del Corpus Domini, dove la mostra “Fiori a Natale” era imperniata sul tema “Matrimonio attraverso i secoli: da Roma alla sposa del 2000”
  • sempre nel 2013, allestimento del cortile di Palazzo D’Accursio, collaborazione al progetto di Arborea 
  • nel 2014, nella prestigiosa sede di Casa Saraceni, gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, si è tenuta la mostra “Fiori in tavola attraverso i secoli” con decorazioni della tavola dal Medioevo al futuro.
  • nel 2015, nella stessa sede, si è tenuta la mostra “Sculture Floreali nelle Quattro Stagioni” con composizioni scultoree di decorazione floreale occidentale e orientale
  • nel 2016, nella stessa sede, si tiene la mostra “Omaggio a Bologna. Nove secoli di fiori, storia e cultura“. Qui si racconta il work in progress dell’evento.

Sculture floreali nelle quattro stagioni - Mostra Natale 2015

Il Garden Club di Bologna ha organizzato due sfilate floreali di grande interesse e successo:
Ottobre 2011 – “L’utile unir può al vanto”, Sfilata floreale in stile ‘700 a favore di Action Aid, in occasione dei 40 anni del Garden Club Camilla Malvasia, al CAAB
Dicembre 2009 – “Atelier fiorito”, Sfilata floreale a favore dell’ Associazione Aliante, a Palazzo Pepoli Campogrande.

Mostre Floreali, Eventi, Manifestazioni Garden Club di Bologna - Utile unir può al vanto, CAAB 2012

Dal 2007 il Garden Club di Bologna partecipa a Giardini e Terrazzi, mostra-mercato di piante, fiori, arredi, artigianato artistico, convegni ed incontri tecnici sul giardino. Nel gazebo del Garden Club si divulga la decorazione floreale e la promozione del suo studio attaverso le lezioni della scuola, seminari e workshop. Il programma delle varie giornate di manifestazione si snoda tra conferenze, chiacchierate, brevi lezioni e dimostrazioni di decorazione floreale occidentale e di Ikebana tese a far conoscere questa arte legata alla natura. I temi degli ultimi allestimenti del gazebo alle edizioni di Giardini e Terrazzi sono stati:
2013 – “Omaggio al 700”
2014 – “Fiori, pesci e mare”
2015 – “Omaggio a Expo: i fiori nel cibo, il cibo nei fiori”

La collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Bologna e UBN (Unione Bolognese Naturalisti), che negli anni ha reso possibili alcune lezioni dei Corsi di Botanica e Giardinaggio della Scuola, ha visto il Garden Club impegnato in varie manifestazioni, di interesse pubblico e cittadino:
Settembre 2013, “La Pianta del té”
Settembre 2012, “La Zucca nell’Orto”

Mostre Floreali, Eventi, Manifestazioni Garden Club di Bologna - Fiori a San Giacomo 2013