Garden Club Camilla Malvasia Bologna Corsi Decorazione Floreale Occidentale Classica

Corsi di Decorazione Floreale Occidentale Classica e Moderna

Partendo dallo stile classico inglese, la SIAF Scuola Italiana Arte Floreale presso il Garden Club Camilla Malvasia di Bologna si è sviluppata in stili più moderni e più consoni ai tempi in cui viviamo. Oggi, ai Corsi di Decorazione Floreale Occidentale del Garden Club di Bologna, si apprendono le tecniche compositive, si studiano le armonie di forme e colori che portano alla composizione classica e moderna, e, attraverso lo studio dell’arte, i modi decorativi delle epoche storiche passate. Attraverso le lezioni della Scuola si imparano a realizzare centri tavola di tutti i tipi, composizioni da buffet, bouquets e mazzi, composizioni per matrimoni e funerali, tecniche di fioreria (floristry), fiori di carta, installazioni vegetali, pannelli floreali e tanto altro ancora.

La Scuola organizza Corsi di Decorazione Floreale Occidentale per tutte le esigenze:

  • Corsi Lunghi
    I corsi della SIAF sono inseriti in un ciclo didattico che si articola su 4 anni, ciascuno composto di 10-12 lezioni, a cadenza quindicinale, da novembre a giugno (con interruzioni a Natale e Pasqua), divisi per argomenti a seconda degli stili compositivi:
    Stile Classico e tradizionale (2 corsi) – nei primi due anni si studia la decorazione floreale classica occidentale e si gettano quelle basi che saranno fondamentali per la composizione più libera e creativa
    Stile Moderno (1 corso) – il terzo anno gli allievi si accostano alla composizione moderna, che ha regole molto precise e non va confusa con la composizione libera
    Stili d’epoca (1 corso) – l’ultimo anno si studia la composizione di stile, ovvero i modelli storici che sono tramandati nell’arte: dal bastone del faraone egizio, al tirso romano, alla composizione mistica medievale, fino all’opulenza del cinquecento e del seicento per arrivare, passando per il neoclassico, fino all’art déco.
    Oltre alla realizzazione pratica delle composizioni, con tutte le strategie tecniche e le regole compositive, la scuola fornisce le basi della teoria del colore, i primi rudimenti di botanica e porta ad accostarsi alla storia dell’arte. La scuola rilascia ogni anno un attestato di frequenza. Alla fine della scuola si possono sostenere gli esami per ottenere la qualifica di ‘decoratore’ (è il primo gradino) di ‘insegnante di 1° livello’ (che può insegnare nei primi due anni di scuola) di ‘insegnante di 2° livello’ (che può insegnare in tutti gli anni di scuola).
  • Corsi Brevi e Corsi Flash
    Corsi veloci, meno approfonditi, per dare la possibilità di imparare accorgimenti tecnici, idee di rapida realizzazione per chi lavora ma non vuole rinunciare ad abbellire la propria casa, il proprio ufficio, il proprio giardino. Tra questi vi sono i corsi Brico-Fleur, in cui con materiali inusuali come legno, plastica, paglia, carta, si possono realizzare contenitori, fiori, foglie, rami per composizioni. Rientrano nei corsi veloci anche quelli di tecniche di essiccazione e disidratazione, in cui gli allievi imparano le regole di queste pratiche, dalla raccolta del materiale vegetale alla essiccazione o disidratazione (con silicagel) e successiva esecuzione di composizioni essiccate.
  • Corsi di Floristry
    Corsi intensivi pratici e teorici, tenuti da insegnanti del Garden Club di Bologna diplomati SIAF e da fioristi professionisti. Sono dedicati a fioristi anche alle prime armi, designer, operatori dei settori catering ed eventi. Divisi in moduli a tema (matrimoni, festività, riccorrenze, tavole, acconciature, ecc) per apprendere la art of floristry dalla base ai livelli più avanzati.
  • Corsi a tema (Natale, Pasqua, Matrimoni, ecc)
  • Mostre di composizioni floreali ed eventi
  • Concorsi

> Per i corsi e le lezioni in programma, vai alle News

Garden Club Camilla Malvasia Bologna Corsi Decorazione Floreale Occidentale Moderna