Garden Club Bologna

Club per amanti della Natura
Scuola di Decorazione Floreale

Il Garden Club Camilla Malvasia è una associazione didattico – culturale e scuola di decorazione floreale fondata da Camilla Malvasia a Bologna nel 1970.

La scuola promuove, da un lato, lo studio della decorazione floreale occidentale classica e moderna – con i corsi della SIAF Scuola Italiana Arte Floreale – e, dall’altro, lo studio dell’ikebana 生け花 arte giapponese di disporre i fiori –  con i corsi di Ohara Study Group Bologna fondato nel 1993 da Fiorella Falavigna De Leo, I° Master Ohara e attuale Presidente del Garden Club Bologna.

La scuola propone anche corsi di floristry e flower design per liberi professionisti e aziende, lezioni di botanica e giardinaggio, workshop, dimostrazioni e laboratori, di ispirazione occidentale e orientale.

L’associazione è un club, che coinvolge i soci in visite di giardini particolari e mostre d’arte; propone conferenze, gite e viaggi legati al mondo dei fiori, dell’arte e del verde – cercando sempre argomenti e destinazioni insoliti e speciali – e sceglie, come guide, esperti decoratori floreali, botanici, storici dell’arte, artisti, architetti e fotografi.

L’attività del Garden Club di Bologna si snoda su due linee parallele:

I soci del Garden Club di Bologna, con una piccola quota annuale, possono scegliere quello a cui sono più interessati: corsi di decorazione floreale occidentale e corsi di Ikebana, viaggi alla scoperta di giardini incantati, visite a mostre d’arte, conferenze e lezioni di botanica e giardinaggio, dimostrazioni e concorsi di arte floreale, eventi e manifestazioni.

Tutti i corsi e gli incontri in programma al Garden Club Bologna

  • Camilla Malvasia

    Fondatrice del Garden Club Bologna, 1970

    Camilla Malvasia, 1970