La Scuola SIAF di Bologna

La Scuola del Garden Club Camilla Malvasia di Bologna studia due grandi filoni dell’arte floreale: la decorazione floreale occidentale, che fa capo in Italia al nome di Camilla Malvasia e alla SIAF Scuola Italiana Arte Floreale – e, dall’altro lato, l’arte giapponese di disporre i fiori – Ikebana – con la Scuola di Ikebana Ohara Study Group Bologna.

L’abitudine di abbellire gli ambienti con fiori o fogliame accompagna la vita sociale fino dai tempi antichi: dagli antichi Egizi ai Romani, attraverso il Medioevo e i secoli successivi, i momenti importanti erano sempre accompagnati da un elemento vegetale. La Decorazione Occidentale Classica nasce in Inghilterra e viene per la prima volta descritta con regole e canoni ben definiti da Constance Spry, decoratrice floreale nella Londra degli anni ’30 del Novecento, creatrice delle decorazioni floreali dei matrimoni e degli eventi importanti della casa reale britannica e autrice dei primi testi pubblicati in materia. Camilla Malvasia, insieme a Constance Spry e Julia Clements, è considerata una delle mothers of the flower arrangement d’Europa.

La scuola SIAF di decorazione floreale occidentale presso il Garden Club deve la sua formazione a molte personalità del mondo floreale.

Constance Spry

Constance Spry (1886 – 1960). Prima artista indiscussa nel campo della decorazione floreale. Fu lei che rimodernò i canoni delle composizioni. La sua storia è affascinante e piena di colpi di scena, come si legge nel libro “The Surprising Life of Constance Spry” di Sue Shepherd, MacMillan, 2010.

Giuria Concours De Bouquets Monaco 1975, Grace di Monaco, Julia Clements, George Smith, Camilla Malvasia

Giuria Concours De Bouquets Monaco 1975. Grace di Monaco, Julia Clements, George Smith, Camilla Malvasia

Julia Clements (1906 – 2010). Fu pioniera in questo campo per la sua lungimiranza di allargare il flower arrangement a tutti i paesi fuori dall’Inghilterra e a tutte le classi sociali. Per prima entrò nelle scuole, negli asili, nelle carceri, nelle case di riposo, per portare la sua arte a dimostrazione del fatto che la decorazione floreale ha scopo terapeutico, oltre che estetico e culturale. La sua bibliografia è enorme.

Dimostrazioni e Conferenze al Garden Club di Bologna - George Smith 2012

George Smith con Fiorella Falavigna De Leo, 2012

George Smith (1934) Maestro e più vicino amico, prima di Camilla e poi del Garden Club Bologna, è il decoratore floreale George Smith. Ancora oggi è considerato il numero uno dello stile classico inglese. La sua influenza sulla scuola di Bologna è da sempre molto forte.

Camilla Malvasia insegna a Genova, 1960

La Scuola di Decorazione Floreale Occidentale di Bologna comincio l’attività nel 1970, quando Camilla Malvasia, insieme ad altri importanti personaggi italiani esperti di arte floreale, capì l’importanza di creare anche in Italia una cultura floreale alla portata di tutti. Insieme alle Presidenti dei Garden Club di San Remo e Genova, Camilla Malvasia istituì la prima Scuola Italiana di Decorazione Floreale, che fece entrare l’Italia nella WAFA World Association of Flower Arrangers nel 1981. Alla morte di Camilla Malvasia, avvenuta nel 1983, la scuola di Bologna si rinnova, si modernizza, ed insieme alle scuole di altre città italiane, Milano, Savona e Perugia, viene fondata la SIAF (Scuola Italiana Arte Floreale) nel 1989. Oggi la SIAF è presente in venti città italiane. 

Maria Novella Poggeschi Presidente del Garden Club Bologna dal 1983 al 1994

Maria Novella Poggeschi Presidente del Garden Club Bologna dal 1983 al 1994

Maria Novella Poggeschi (1922 – 2006). Presidente del Garden Club per dieci anni dopo Camilla Malvasia. Amica inseparabile e collega nel mondo dei fiori, Maria Novella Poggeschi fu la degna erede di Camilla Malvasia: nella raffinatezza, nella cultura, nel suo carattere timido ma volitivo, nella estrema professionalità e maestria nella decorazione floreale. Amante dei giardini di tutti i paesi, da lei visitati; amante dello stile classico ma anche di Ikebana; amante dei libri sulla natura e sulle composizioni floreali, Maria Novella Poggeschi ha voluto dare al Garden Club di Bologna un’impronta moderna. Attentissima ai cambiamenti e alle innovazioni tecnologiche, le faceva proprie per gli scopi nobili della divulgazione nella scuola e in tutti i suoi aspetti: arte, natura, cultura. Fotografa appassionata, ha documentato negli anni tutte le manifestazioni: lezioni, concorsi, eventi a cui il Garden Club di Bologna partecipava in Italia e all’estero. Eccelleva nell’antica arte di creare fiori di carta, come Camilla Malvasia le aveva insegnato. Formò tante allieve che ancora oggi creano questi fragili oggetti che diventano vivi tra le mani.

Re e Regine di Fiori, l’omaggio ai nostri Maestri. Nell’ottobre 2021 (con un anno di ritardo a causa dell’emergenza sanitaria), per festeggiare il 50° anniversario del Garden Club Bologna, gli insegnanti e gli allievi della scuola di decorazione floreale hanno realizzato la mostra Re e Regine di fiori all’Archiginnasio di Bologna, rendendo omaggio con grandi composizioni e installazioni floreali ai grandi Maestri che ispirano il nostro lavoro: Camilla Malvasia (Italia), Constance Spry (UK), Jenny Banti Pereira (Italia), Hiroki Ohara (Giappone), Anna Trucco Lanza (Italia),Mauro Koran Graf (Svizzera), Geert Pattyn (Belgio), Daniel Ost (Belgio), George Smith (UK),  Andy Goldsworthy (UK), Monique Gautier (Francia)

Corsi di Decorazione Floreale Occidentale Classica e Moderna

Partendo dallo stile classico inglese, la SIAF Scuola Italiana Arte Floreale presso il Garden Club Camilla Malvasia di Bologna si è sviluppata in stili più moderni e più consoni ai tempi in cui viviamo. Oggi, ai Corsi di Decorazione Floreale Occidentale del Garden Club di Bologna, si apprendono le tecniche compositive, si studiano le armonie di forme e colori che portano alla composizione classica e moderna, e, attraverso lo studio dell’arte, i modi decorativi delle epoche storiche passate. Attraverso le lezioni della Scuola si imparano a realizzare centri tavola di tutti i tipi, composizioni da buffet, bouquets e mazzi, composizioni per matrimoni e funerali, tecniche di fioreria (floristry), fiori di carta, installazioni vegetali, pannelli floreali e tanto altro ancora.

La Scuola organizza Corsi di Decorazione Floreale Occidentale per tutte le esigenze:

  • Corsi Lunghi

    I corsi della SIAF sono inseriti in un ciclo didattico che si articola su 4 anni, ciascuno composto di 10-12 lezioni, a cadenza quindicinale, da novembre a giugno (con interruzioni a Natale e Pasqua), divisi per argomenti a seconda degli stili compositivi:
    Stile Classico e tradizionale (2 corsi) – nei primi due anni si studia la decorazione floreale classica occidentale e si gettano quelle basi che saranno fondamentali per la composizione più libera e creativa
    Stile Moderno (1 corso) – il terzo anno gli allievi si accostano alla composizione moderna, che ha regole molto precise e non va confusa con la composizione libera
    Stili d’epoca (1 corso) – l’ultimo anno si studia la composizione di stile, ovvero i modelli storici che sono tramandati nell’arte: dal bastone del faraone egizio, al tirso romano, alla composizione mistica medievale, fino all’opulenza del cinquecento e del seicento per arrivare, passando per il neoclassico, fino all’art déco.

    Oltre alla realizzazione pratica delle composizioni, con tutte le strategie tecniche e le regole compositive, la scuola fornisce le basi della teoria del colore, i primi rudimenti di botanica e porta ad accostarsi alla storia dell’arte. La scuola rilascia ogni anno un attestato di frequenza. Alla fine della scuola si possono sostenere gli esami per ottenere la qualifica di ‘decoratore’ (è il primo gradino) di ‘insegnante di 1° livello’ (che può insegnare nei primi due anni di scuola) di ‘insegnante di 2° livello’ (che può insegnare in tutti gli anni di scuola).

  • Corsi Brevi e Corsi Flash
    Corsi veloci, meno approfonditi, per dare la possibilità di imparare accorgimenti tecnici, idee di rapida realizzazione per chi lavora ma non vuole rinunciare ad abbellire la propria casa, il proprio ufficio, il proprio giardino. Tra questi vi sono i corsi Brico-Fleur, in cui con materiali inusuali come legno, plastica, paglia, carta, si possono realizzare contenitori, fiori, foglie, rami per composizioni. Rientrano nei corsi veloci anche quelli di tecniche di essiccazione e disidratazione, in cui gli allievi imparano le regole di queste pratiche, dalla raccolta del materiale vegetale alla essiccazione o disidratazione (con silicagel) e successiva esecuzione di composizioni essiccate.
  • Corsi di Floristry
    Corsi intensivi pratici e teorici, tenuti da insegnanti del Garden Club di Bologna diplomati SIAF e da fioristi professionisti. Sono dedicati a fioristi anche alle prime armi, designer, operatori dei settori catering ed eventi. Divisi in moduli a tema (matrimoni, festività, riccorrenze, tavole, acconciature, ecc) per apprendere la art of floristry dalla base ai livelli più avanzati.
  • Corsi a tema (Natale, Pasqua, Matrimoni, ecc)
  • Mostre di composizioni floreali ed eventi
  • Concorsi