Carissimi Soci,
inizia un nuovo anno, che auguriamo pieno di serenità e pace a tutti voi e alle persone che vi sono care. Ringraziamo tutti, ma proprio tutti, insegnanti, allieve, amici e congiunti che hanno lavorato con competenza e generosità per la mostra nella sala museale del Baraccano, quartiere Santo Stefano: l’allestimento ha riscosso un grande successo tra i visitatori e l’autofinanziamento ha dato buoni risultati…anche il Garden deve pagare l’affitto, le utenze e acquistare i materiali! Inoltre, ci ha fatto particolarmente piacere realizzare l’evento al Baraccano, contribuendo con la nostra iniziativa alla vita del nostro quartiere. Ora ricominciamo con entusiasmo e con molte proposte interessanti e variegate per la primavera, la stagione dei fiori per eccellenza, e vi aspettiamo con l’entusiasmo e la partecipazione di sempre.

il consiglio direttivo

visite guidate

> sabato 10 febbraio, ore 10.30 – Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33
Utagawa Kunisada: Ukiyo-e e successo iconografico nel Giappone del XIX secolo
Kunisada è l’artista più prolifico dell’arte giapponese e a lui la recente critica assegna un posto stabile nell’Olimpo dei maggiori artisti della xilografia ukiyo-e del XIX secolo, accanto a Hokusai, Hiroshige e Kuniyoshi. Nella visita che proponiamo alla mostra a lui dedicata, avremo il piacere e l’onore di una guida d’eccezione, il nostro caro amico prof. Giovanni Peternolli, docente e appassionato d’arte orientale, e co-fondatore del Centro studi d’arte estremo-orientale. Informazioni e costi in Segreteria.

incontri e conferenze

> lunedì 12 febbraio, ore 17, in sede
Assaggio di bonsai
Una conferenza del nostro consigliere Mario Mastrorilli, chirurgo-bonsaista, per saperne di più sull’antica arte nata in Cina e modificata in Giappone, l’arte di dare una forma, di coltivare piccoli alberi che esprimono tutta l’energia che è racchiusa in una pianta grande, secondo i canoni estetici dello Zen. L’evento è aperto a tutti: invitate i vostri amici.

> giovedì 22 febbraio, ore 17, in sede
I gioielli dalla Natura: una filosofia, un racconto
Non a caso Valentina Mugnaini è laureata in filosofia! È una filosofia di vita quella su cui si basa la sua ricerca e attività come designer di gioielli e scultrice ispirata quotidianamente dalla semplicità e dalla bellezza della natura, che le dona i materiali con cui lavora, sempre con lo stesso intento di non modificare le forme naturali delle piante e dei loro frutti. Ci affascinerà raccontandoci la sua esperienza e il suo percorso in una chiacchierata aperta a tutti.

> martedì 27 febbraio, ore 16.30, in sede
Mani in pasta col bonsai
Dopo la conferenza introduttiva, Mario Mastrorilli ci insegna in una lezione teorico-pratica come trapiantare i nostri piccoli grandi amici vegetali, prestandoci i suoi personali bonsai su cui operare, naturalmente sotto la sua abile guida di chirurgo-bonsaista. L’incontro è riservato ai Soci. Informazioni e costi in Segreteria.

> giovedì 8 marzo, ore 17, in sede
I gioielli della Natura: laboratorio
Abbiamo scelto volutamente il giorno della festa delle donne per trascorrere qualche ora tra amiche, con leggerezza e semplicità, e sotto la guida di Valentina Mugnaini realizzare un bijoux naturale a partire con ciò che ci regala la madre Terra. Il materiale sarà fornito dalla scuola, ma potrete portare quel qualcosa che avete raccolto e conservato come caro ricordo di un bel momento e che merita di più che essere relegato in un cassetto: Valentina vi suggerirà come lasciarvi ispirare e valorizzarlo. L’incontro è riservato ai Soci. Informazioni e costi in Segreteria.

> giovedì 12 aprile, ore 17, Collegio Venturoli, via Centotrecento, 4
Dalle valli dell’Himalaya ad Amsterdam: storia del tulipano e delle passioni che suscitò
Una conferenza di grande interesse della nostra socia Edgarda Battaglia, profonda conoscitrice della storia e delle vicende di un fiore prezioso, che tanta influenza ha avuto nell’economia e nella politica europee. Ringraziamo la Fondazione Collegio Artistico Venturoli per la concessione dei loro esclusivi spazi. Vi aspettiamo numerosi e accompagnati dai vostri amici.

> venerdì 20 aprile, ore 17.30, Senape Vivaio Urbano, via S.Croce 10/ABC
Giornata UGAI 2018: Alberi e arbusti in città, gli operatori di bella salute
Nella Giornata del Giardino promossa da UGAI, incontriamo una realtà attiva negli ultimi anni in città, il collettivo autogestito Terra di Nettuno, protagonista di interventi volti a regalare alla cittadinanza un miglioramento ambientale ed estetico, a vantaggio della “bella salute” di tutti. Ci racconteranno la loro esperienza nella sala messa a disposizione dal vivaio Senape, che ringraziamo per l’ospitalità. Siete tutti invitati con i vostri amici!

scuola di decorazione floreale occidentale e ikebana

Tutte le lezioni sono tenute da insegnanti del Garden o da esperti altamente qualificati invitati dall’associazione e sono riservate ai Soci, se non esplicitamente indicato. Per i corsi brevi e le lezioni flash, è possibile iscriversi anche ad una sola lezione: in questo caso contattate direttamente l’insegnante (anche tramite la Segreteria) con una settimana di anticipo; in caso di disdetta, è necessario avvertire personalmente l’insegnante con qualche giorno di anticipo per evitare l’addebito del costo del materiale.

corsi SIAF

Proseguono le lezioni della scuola di decorazione floreale occidentale, riservate esclusivamente ai Soci. Ricordiamo che nei programmi dei corsi SIAF sono state inserite nuove composizioni: gli insegnanti e gli allievi che hanno già frequentato i corsi possono, previo assenso dell’insegnante del corso, iscriversi alle relative lezioni, per completare la conoscenza dei programmi attuali.

corsi di ikebana

Continuano anche le lezioni dei corsi di ikebana, tenute da Fiorella De Leo e Elisabetta Galli e riservate ai Soci. In Segreteria sono sempre disponibili i programmi e i calendari.

corsi intensivi, brevi e lezioni flash

> da sabato 24 e domenica 25 febbraio, ore 10-18,30, in sede
Floristry
Un corso intensivo, pratico e teorico, pensato per fioristi, designer, operatori del settore catering e eventi che vogliano apprendere le basi della art of floristry. È composto da quattro moduli a tema, ciascuno articolato su due giornate e frequentabili anche singolarmente:

> 24-25 febbraio, Bouquet – iscrizioni entro il 16 febbraio
> 10-11 marzo, Sulla tavola – iscrizioni entro il 2 marzo
> 24-25 marzo, Nozze – iscrizioni entro il 16 marzo
> 21-22 aprile, Sposi – iscrizioni entro il 13 aprile

Ricordiamo che il corso è riservato ai Soci in regola col pagamento della quota associativa 2018.
Le informazioni e i programmi dettagliati sono disponibili in Segreteria e nella pagina dedicata sul sito.
Le iscrizioni possono essere inoltrate tramite la Segreteria oppure seguendo la procedura descritta. I moduli verranno svolti al raggiungimento di minimo 4 partecipanti iscritti.

> giovedì 22 marzo, ore 15,30, in sede
Suggestioni di Pasqua
Che cosa combinano i fantasiosi Domenico Celadin e Luisa De Astis? Si sono ispirati alla Pasqua per creare e insegnare una composizione a sorpresa. Sssst! Non diciamo nulla, tranne che rimarrete piacevolmente stupiti. In segreteria troverete informazioni e maggiori dettagli e potrete iscrivervi entro il 16 marzo.

> da lunedì 26 marzo, ore 9,30-12 oppure 17-19
Finalmente…bouquet!
Non bastano mai i bouquet: sempre versatili, adatti a tante occasioni, multiformi, diversi! Proponiamo tre lezioni tenute da Daniela D’Auria e Gianna Montanari che vi insegneranno a realizzare un bouquet di primavera con variante Pasquale, un bouquet a ventaglio, un bouquet con conchiglie in una grata di verde. Informazioni e iscrizioni all’intero pacchetto (conveniente!) o alle lezioni singole entro il 16 marzo

> lunedì 26 marzo, Finalmente è primavera!… e la Pasqua è in arrivo
> martedì 22 maggio, Finalmente un po’ di caldo!
> martedì 12 giugno, Finalmente si va in vacanza!

programmi futuri

> da venerdì 11 a domenica 13 maggio, Giardini Margherita, Bologna
Giardini e Terrazzi 2018: Carta canta!
Neanche quest’anno mancheremo al consueto appuntamento con il verde amatoriale e professionale, con il nostro punto di incontro, informazione e promozione, che ospiterà dimostrazioni e idee floreali. Il tema per il nostro stand sarà incentrato sui colori, bianco e corda, e sui materiali, molta carta e materiali naturali. Come sempre, sarete tutti voi a essere protagonisti dell’evento, partecipando attivamente alla realizzazione.

> maggio, data da definire, Firenze
La porti un bacione a Firenze…
Giardini da sogno, profumi e colori di primavera, per una gita di un giorno nel capoluogo toscano. La partecipazione sarà riservata esclusivamente ai Soci. Programma e dettagli nella prossima circolare

> giugno, date da definire
Giardini antichi
Stiamo progettando un viaggio di alcuni giorni alla scoperta dei giardini degli antichi romani nelle aree archeologiche di Pompei ed Ercolano, dove le ville eleganti e raffinate ospitavano gli ozii della nobiltà romana. La partecipazione sarà riservata esclusivamente ai Soci. Programma e dettagli nella prossima circolare

mostre e concorsi

> sabato 7 e domenica 8 aprile, Colomars, Francia
3ème Concours International de Bouquets
Sul tema Costumi e tradizioni francesi. Per informazioni www.scuolaitalianaartefloreale.it

> sabato 2 e domenica 3 giugno, Montecarlo, Principato di Monaco
51ème Concours International de Bouquets
Sul tema L’antichità. Info. Per informazioni: www.gardenclub-monaco.com

> sabato 6 e domenica 7 ottobre, Bologna
2° Concorso di Arte Floreale SIAF
Dopo Roma, sarà Bologna a ospitare il secondo concorso promosso dalla Scuola Italiana di Arte Floreale. A breve maggiorni informazioni