Carissimi Soci,
l’inverno sta lasciando il posto a una giovane e briosa primavera e, pensando alle gemme, ai giovani rami sinuosi, ai viluppi, alle fioriture ammiccanti, abbiamo deciso che il 2017 al Garden Club sarà dedicato all’Art Nouveau, con escursioni nel Japonisme, che ne è genitore, e divagazioni verso il Déco, che storicamente gli succede. Abbiamo già iniziato con la mostra dei pittori giapponesi e proseguiamo con l’allestimento in chiave Liberty del nostro punto d’incontro ai Giardini Margherita. E poi? E poi continueremo nell’autunno con visite e altre iniziative interessanti, di cui vi daremo notizia presto.
Non mancheranno altri eventi, lezioni, occasioni di spaziare nel mondo del verde che tanto amiamo e ci appassiona, sempre in armonia, sempre in stile Garden Club
il consiglio direttivo

Scarica la Circolare 2-2017 in .pdf e stampala

eventi

da venerdì 12 a domenica 14 maggio, Giardini Margherita
Giardini e Terrazzi 2017
Neanche quest’anno mancheremo al consueto appuntamento con il verde amatoriale e professionale, con il nostro punto di incontro, informazione e promozione, che ospiterà dimostrazioni e idee floreali. Il tema scelto per la decorazione del nostro stand sarà lo stile liberty e, come sempre, sarete tutti voi a essere protagonisti dell’evento, partecipando attivamente alla realizzazione.
Ormai lo sapete, c’è molto bisogno dell’aiuto di tutti, per preparare i decori, per l’allestimento a partire da giovedì 11 maggio, per la presenza durante la manifestazione e per smontare: chi può dare la sua disponibilità, comunichi per favore giorni e orari in Segreteria al più presto. Grazie!

da giovedì 18 a sabato 20 maggio, Orti della Braina, Bologna
Peonia in Bloom
È ormai una consuetudine per il Garden Club partecipare all’appuntamento annuale con la regina dei fiori, Peonia in Bloom, Mostra Mercato di Artigianato di eccellenza accolta negli esclusivi “Orti di via Braina”. Vi avevamo accennato a una sorpresa? Quest’anno Peonia in Bloom tiene a battesimo un concorso di decorazione floreale sul tema “Fiori al mercato” con fiori (peonie verdure) imposti e forniti dall’organizzazione. Ci saranno categorie amatoriali oppure riservate a insegnanti e professionisti del settore e premi attribuiti dalla giuria per le composizioni più belle, più originali, più divertenti. Per informazioni e iscrizioni contattate l’organizzazione all’indirizzo mail peoniainbloom@gmail.com

gite e viaggi

sabato 22 aprile, Milano
Giornata UGAI 2016: Il verde urbano e la riqualificazione degli spazi pubblici
Nella Giornata del Giardino promossa da UGAI, un percorso inconsueto e interessante alla scoperta di interventi di progettazione e architettura del giardino, fortemente voluti nel capoluogo lombardo, dove sono nati nuovi giardini condivisi, dove altri sono cresciuti, dove aree verdi sono state adottate e riaperte e restituite alla collettività, con lo scopo di diffondere una tangibile cultura del cambiamento, a beneficio del verde urbano che diviene strumento per ritrovare la socialità. Si presta eccezionalmente a farci da guida la nostra amica Margherita Brianza, architetto paesaggista di fama internazionale. La partecipazione è riservata ai Soci. Informazioni e iscrizioni in Segreteria.

da venerdì 9 a lunedì 12 giugno, Liguria, Provenza, Principato di Monaco
Profumi mediterranei, profumi di fiori
Un viaggio di quattro giorni tra giardini e profumi, in concomitanza con il 50° Concours International de Bouquets di Montecarlo, dove andremo a curiosare tra le composizioni che hanno partecipato alla competizione, accompagnati da un’amica che ci racconterà il “dietro le quinte” di una delle più importanti e note manifestazioni nel mondo della decorazione floreale. La partecipazione è riservata esclusivamente ai Soci. Informazioni, programma e iscrizioni in Segreteria dopo Pasqua.

incontri e conferenze

sabato 13 maggio, ore 11.30, gazebo Garden, p.le Iacchia, Giardini Margherita
Diverdeinverde: presentazione
Il nostro punto di incontro all’interno della manifestazione Giardini e Terrazzi ospita Silvia Cuttin, ideatrice e “anima” della manifestazione DiVerdeinVerde, l’ormai tradizionale apertura di giardini pubblici e privati in città e sulle prime pendici collinari.

domenica 14 maggio, ore 11.30, gazebo Garden, p.le Iacchia, Giardini Margherita
Bonsai…parliamone!
Una chiacchierata informale sul bonsai con Mario Mastrorilli presso il nostro punto di incontro ai Giardini Margherita durante la manifestazione Giardini e Terrazzi

mercoledì 17 maggio, ore 20.30, in sede
Assaggio di bonsai: introduzione al bonsai
Per prepararci alla lezione tecnica del 7 giugno, una conferenza del nostro consigliere Mario Mastrorilli, chirurgo-bonsaista, per saperne di più sull’antica arte nata in Cina e modificata in Giappone, l’arte di dare una forma, di coltivare piccoli alberi che esprimono tutta l’energia che è racchiusa in una pianta grande, secondo i canoni estetici dello Zen. L’evento è aperto a tutti: invitate i vostri amici interessati all’argomento!

scuola

Tutte le lezioni sono tenute da insegnanti del Garden o da esperti altamente qualificati invitati dall’associazione e sono riservate ai Soci, se non esplicitamente indicato. Per i corsi brevi e le lezioni flash, è possibile iscriversi anche ad una sola lezione: in questo caso contattate direttamente l’insegnante (anche tramite la Segreteria) con una settimana di anticipo; in caso di disdetta, è necessario avvertire personalmente l’insegnante con qualche giorno di anticipo per evitare l’addebito del costo del materiale.

lezioni promozionali

Lezioni rivolte a tutti coloro che non hanno mai seguito lezioni di decorazione floreale e aperte anche a chi non è socio, per dare la possibilità di un assaggio di scuola del Garden. Informazioni e iscrizioni in Segreteria.

  • martedì 16 maggio, ore 10-12 oppure 17-19 oppure 20,30-22,30 in sede
    Ikebana
  • giovedì 18 maggio, ore 10-12 oppure 17-19 oppure 20,30-22,30 in sede
    Composizione floreale occidentale

corsi brevi e lezioni flash

da lunedì 13 marzo, ore 10-12 oppure 16.30- 18.30
Un fiore a me e uno a te
Impariamo a piegare la carta per creare peonie e iris, fiori che subito rimandano la mente alle decorazioni liberty, uno da portare a casa e uno da lasciare al Garden per l’allestimento dello stand nella manifestazione “Giardini e Terrazzi” ai Giardini Margherita. Informazioni (costi bassissimi!) e iscrizioni in Segreteria

  • lunedì 13 marzo, ore 10-12 oppure 16.30-18.30, Una peonia a te e una a me
  • lunedì 27 marzo, ore 10-12 oppure 16.30-18.30, Un iris a te e uno a me

mercoledì 22 marzo, ore 17-19,30
Il vaso mediceo: dai fasti rinascimentali a oggi: Materiali insoliti e tendenze contemporanee per il più classico dei vasi
È l’ultimo appuntamento del ciclo di tre lezioni tenute da Daniela D’Auria, con materiale vegetale fornito dalla scuola e vasi a disposizione degli allievi. Programma disponibile in Segreteria

sabato 25 marzo, ore 10-17, Santuario del Corpus Domini, via Tagliapietre 21, Bologna
Tecniche di base per un matrimonio
Una intera giornata con Nicole Cerioli e Marisa Rinaldi per imparare o affinare le tecniche per decorare banchi, balaustra e altare in chiesa, ma utile anche per scoprire trucchi ingegnosi per altri eventi privati o pubblici. Appuntamento in sede. Ancora qualche posto libero: affrettatevi a iscrivervi in Segreteria!

venerdì 31 marzo e venerdì 21 aprile, ore 16.30-18.30
L’ultima moda dal Belgio
È ancora possibile iscriversi a una o entrambe le due lezioni in cui Vincenzina Benuzzi e Marisa Rinaldi vi guideranno nella realizzazione di decorazioni floreali che non passano inosservate, dal paese dei designer floreali più “in” del momento. Informazioni e iscrizioni in Segreteria.

  • venerdì 31 marzo, ore 16.30-18.30, Un libro floreale
  • venerdì 21 aprile, ore 16.30-18.30, Un contenitore floreale per una cena o un buffet

mercoledì 5 aprile, ore 10-12 oppure 17-19
Pasqua moderna nello stile di Moniek Vanden Berghe
Una decorazione contemporanea ispirata a una delle designer che più amiamo. Con Vincenzina Benuzzi e Marisa Rinaldi, realizzeremo un decoro floreale diverso per stupire piacevolmente i vostri amici e i vostri ospiti. Informazioni e iscrizioni in Segreteria entro il 28 marzo

giovedì 27 aprile, ore 10-12 oppure 17-19
Sostegno per un centrotavola
Quando un sostegno è ben fatto, siamo già a buon punto, lo sappiamo bene… E allora, questa è l’occasione da non perdere per imparare a realizzare il sostegno che verrà utilizzato per l’allestimento dello stand ai Giardini Margherita. Informazioni e iscrizioni in Segreteria

lunedì 29 maggio, ore 9,30-12 oppure 17-19,30
Girotondo di fiori: un bouquet particolare
Vi stupirà l’originalità del bouquet che imparerete a comporre sotto la guida di Daniela D’Auria e di Gianna Montanari, una esplosione di gioia, una sintesi tra modernità e romanticismo. Informazioni e iscrizioni in Segreteria

mercoledì 7 giugno, ore 20.30, in sede
Assaggio di bonsai: note tecniche
A seguire la conferenza del 17 maggio, una lezione con dimostrazione pratica del nostro chirurgo-bonsaista Mario Mastrorilli, per accostarci alla particolare tecnica di coltivazione di piante tramite potatura, riduzione delle radici e l’impiego di tutori. Informazioni sul costo e iscrizioni in Segreteria.

mercoledì 14 giugno, ore 17-19, in sede
Fiori essiccati
Una occasione per apprendere tutti i segreti e le tecniche per conservare la bellezza e il colore di fiori essiccati con il silica gel e di foglie glicerinate, sempre utili per creare decorazioni originali. Iscrizioni e informazioni in Segreteria.

mercoledì 21 giugno, ore 17-19, in sede
Profumo di lavanda
A grande richiesta, una lezione con la profumatissima spiga viola e nastri preziosi e colorati. Informazioni e iscrizioni in Segreteria.

mostre e concorsi

sabato 11 e domenica 12 marzo, Villa Ormond, Sanremo
Villa Ormond in fiore
Sul tema Fiori e Arte, composizioni libere e composizioni di grandi dimensioni. Per informazioni rivolgersi a Enrico Barla, cell: 3386509060, mail: dreamsnow61@gmail.com

da venerdì 24 a domenica 26 marzo, Mougins, Francia
Concour international d’art floral
Composizioni di grandi dimensioni sul tema Tutti al giardino. Per informazioni: http://artfloralmougins.over-blog.fr

da venerdì 7 a domenica 9 aprile, Revel, Francia
IX Concours international d’art floral
Sul tema Mestieri d’arte. Per informazioni: www.floraoccitania.com

sabato 8 e domenica 9 aprile, Colomars, Francia
2me Concours International de Bouquets
Sul tema L’arte e la materia. Per informazioni: omsl.colomars@gmail.com

sabato 10 e domenica 11 giugno, Montecarlo, Principato di Monaco
50° Concours International de Bouquets
La cinquantesima edizione del concorso sarà dedicata alla principessa Grace, fondatrice del Garden Club di Monaco. Per informazioni: http://www.gardenclub-monaco.com

… e inoltre

da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, S.Maria degli Angeli in Porziuncola, Assisi
Il perdono detto con le rose
Per l’VIII Centenario del Perdono, la SIAF è stata invitata a realizzare composizione floreali ispirate alla figura di S.Francesco nel chiostro della basilica. Chi desidera partecipare, lavorando in loco giovedì 27 e venerdì 28 aprile, può contattare Daniela D’Auria, cell. 3472628791

da venerdì 19 a domenica 21 maggio, Bologna
Diverdeinverde: Giardini aperti della città e della collina
Tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino, in una manifestazione che permette di visitare oltre quaranta giardini privati bolognesi, aperti alla visita del pubblico per un solo fine settimana all’anno, ideata e organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Silvia Cuttin. Anche quest’anno il Garden Club sarà presente!.

da martedì 13 a domenica 18 giugno, Olanda
L’Olanda tra i giardini d’acqua dell’Overijssel e lo stile contemporaneo della Dutch Wave
Viaggio organizzato dalla Unione dei Garden Club Italiani per approfondire la conoscenza del nuovo giardino naturalistico. Informazioni esclusivamente presso PromotusciaViaggi, tel.0761304643, mail: info@promotuscia.it

vita di club: un ospite speciale per la chiusura

Non mancate alla chiusura dell’anno sociale, il 15 giugno. Una cara amica ci aprirà le porte del suo giardino e avremo il piacere di ospitare la Dott.ssa Daniela Alvergna, chinesiologa e specialista in ginnastica posturale, che ci intratterrà con una piacevole chiacchierata sul tema Postura e fiori: consigli per alleggerire le nostre fatiche floreali. Vi aspettiamo…con le vostre squisite torte che rendono uniche le feste del Garden Club! Informazioni in Segreteria.

 


 

Ricordiamo a tutti i Soci che il Garden Club è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che vive delle quote sociali. Se ancora non lo avete fatto, vi invitiamo a regolare il pagamento della quota sociale 2016 e a provvedere all’iscrizione per il 2017.
I pagamenti possono essere fatti direttamente in Segreteria, in contanti o con bancomat, oppure tramite bonifico bancario (nel riquadro trovate gli estremi per i versamenti). Essere soci regala vantaggi, come poter partecipare alle lezioni e alle gite del Garden Club e godere di sconti in molti negozi cittadini, e solo il vostro contributo permette il mantenimento della sede e l’organizzazione delle attività.

 

Orari di Segreteria:
martedì e venerdì dalle 14 alle 17
salvo date concomitanti con gite o eventi fuori sede