Carissimi Soci,
siamo in dirittura finale e fervono i preparativi per la mostra e per la produzione di oggetti da vendere per la consueta campagna di autofinanziamento, la necessaria “linfa vitale” per continuare a divertirci insieme nel nostro mondo di verde e di fiori, con attività varie e interessanti. Chiediamo l’aiuto di tutti per lavorare alla mostra e alla vendita e dare il proprio contributo, perché solo con l’unione si può fare la forza!
il consiglio direttivo

Le informazioni dettagliate sono disponibili in Segreteria presso la sede di Via D’Azeglio 78 il martedì e il venerdì dalle 14 alle 17, telefonando al +393391192353 o scrivendo a info@gardenclubbologna.it. Per le sfiziosità seguiteci su Facebook e Instagram!

eventi

Dall’Art Nouveau al Déco

Sala Museale del Baraccano, Quartiere S.Stefano – via S.Stefano 119
inaugurazione: venerdì 1 dicembre, ore 16
apertura: sabato 2 e domenica 3 dicembre, ore 10-18
con il patrocinio del Quartiere S.Stefano

Cambia la cornice, ma la mostra pre-natalizia del Garden Club è ormai un appuntamento fisso. Le insegnanti del Garden hanno ideato composizioni di grandi dimensioni, a carattere scultoreo, di ispirazione occidentale contemporanea o secondo i canoni dell’ikebana, ispirate ai movimenti artistici che hanno contraddistinto i primi decenni del ‘900 e che abbiamo scelto come filo per quest’anno.
E, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di portarsi a casa un pezzetto di Garden Club e contribuire al sostentamento dell’associazione!
Per partecipare ai lavori di allestimento dell’evento è necessaria l’iscrizione al programma, riservata esclusivamente ai Soci.

lunedì 6 novembre, ore 15.30-19, in sede
Presentazione della mostra “Dall’Art Nouveau al Déco“

Le insegnanti del Garden presentano il progetto della mostra che si terrà dal 1 al 3 dicembre nella Sala Museale del Baraccano, sede del quartiere S. Stefano. Secondo la formula già sperimentata negli anni scorsi, si formeranno in questa occasione i gruppi di lavoro per realizzare le composizioni. Raccomandiamo la puntualità e la disponibilità a rimanere in tutta la fascia oraria indicata per poter assistere a tutte le presentazioni, formare i gruppi di lavoro e organizzare al meglio l’attività successiva. La partecipazione è riservata esclusivamente ai Soci in regola col pagamento della quota associativa. Informazioni e costi in Segreteria.

incontri e conferenze

venerdì 26 gennaio, ore 17, in sede
Orti e giardini dei monasteri
La nostra socia e cara amica Maria Luisa Boriani, grande esperta di giardini e della loro storia e affabile conferenziera, ci condurrà in un excursus tra i giardini dei semplici, luoghi di raccoglimento e preghiera per i monaci, ma anche di servizio alla comunità dei laici per la cura e l’alimentazione. Partecipate e invitate i vostri amici a questa imperdibile occasione.

mercoledi 31 gennaio ore 17, l’Associazione Italo Britannica, via Farini 35
Flavia e i fiori
Una dimostrazione per ritrovarci insieme, tra i fiori, a ricordare la nostra cara Flavia Masé Dari, socia, consigliera e amica, che ci ha purtroppo lasciato la scorsa estate. L’evento è aperto ai Soci e a tutti coloro che hanno conosciuto Flavia e desiderano rivolgerle un pensiero.

lunedì 12 febbraio, ore 17 in sede
Assaggio di bonsai
Una conferenza del nostro consigliere Mario Mastrorilli, chirurgo-bonsaista, per saperne di più sull’antica arte nata in Cina e modificata in Giappone, l’arte di dare una forma, di coltivare piccoli alberi che esprimono tutta l’energia che è racchiusa in una pianta grande, secondo i canoni estetici dello Zen. L’evento è aperto a tutti: invitate i vostri amici

visite guidate

giovedì 9 novembre, ore 10, Collegio Venturoli, via Centotrecento, 4
Il Collegio Venturoli: dove nascono gli artisti
Un caro amico, l’architetto Vincenzo Lucchese Salati, docente della facoltà di Architettura di Venezia e ispettore onorario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bologna, ci accompagnerà nella visita del Collegio Venturoli, una istituzione benefica fondata nel 1822 dall’architetto Angelo Venturoli con lo scopo di ospitare e sostenere giovani artisti durante la loro formazione. Trasformato in Fondazione nel 1993, con il compito di sostenere i giovani artisti con borse di studio, escludendo tuttavia di intervenire direttamente nella formazione come era previsto in precedenza. La sede del Collegio prima e della Fondazione oggi è un edificio nel cuore del centro storico di Bologna, opera di Giovanni Battista e Giuseppe Antonio Torri (1690-1700). La visita è rigorosamente riservata ai Soci. Informazioni e costi in Segreteria

scuola

Tutte le lezioni sono tenute da insegnanti del Garden o da esperti altamente qualificati invitati dall’associazione e sono riservate ai Soci, se non esplicitamente indicato. Per i corsi brevi e le lezioni flash, è possibile iscriversi anche ad una sola lezione: in questo caso contattate direttamente l’insegnante (anche tramite la Segreteria) con una settimana di anticipo; in caso di disdetta, è necessario avvertire personalmente l’insegnante con qualche giorno di anticipo per evitare l’addebito del costo del materiale.

corsi di decorazione floreale occidentale SIAF

Iniziano le lezioni della scuola di decorazione floreale occidentale, riservate esclusivamente ai Soci. Le iscrizioni sono ancora aperte: è possibile iscriversi al 1° corso che inizia venerdì 10 novembre, ore 17-19. Programmi e calendari completi sono disponibili in Segreteria
Ricordiamo che nei programmi dei corsi SIAF sono state inserite nuove composizioni: gli insegnanti e gli allievi che hanno già frequentato i corsi possono iscriversi alle relative lezioni, per completare la conoscenza dei programmi attuali, previo assenso dell’insegnante

corsi di ikebana Ohara Study Group Bologna

Iniziano le lezioni della scuola di ikebana tenuti da Fiorella De Leo, I Master, ed Elisabetta Galli, III Master della scuola Ohara. Oltre ai corsi regolari (6 lezioni) proponiamo un corso promozionale, aperto anche ai non Soci e a basso costo, per dare modo di assaggiare l’arte orientale di disporre i fiori (4 lezioni); inizia il prossimo 20 novembre, ore 20.30-22.30, e le iscrizioni sono ancora aperte! I corsi regolari, riservati ai Soci, si articolano in sei lezioni, secondo i programmi che trovate in Segreteria.

lezioni per l’autofinanziamento

Una serie di incontri, riservati esclusivamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale, per preparare le composizioni per l’annuale campagna di autofinanziamento del club, in occasione della mostra di inizio dicembre, che verranno realizzate con materiale messo a disposizione dalla scuola e che resteranno in sede. Il costo delle lezioni sarà bassissimo proprio per gli scopi di autofinanziamento. Si raccomandano la puntualità e la disponibilità a rimanere per tutta la fascia oraria indicata:

> martedì 14 novembre, ore 10-12, 15-17 oppure 18-20
Centrotavola d’inverno, con Daniela D’Auria
> mercoledì 22 novembre, ore 9,30-12,30 oppure 16-19
Un cono bello grassottello, con Gianna Montanari
> lunedì 27 novembre, ore 9.30-12.30 oppure 16-19
Centrotavola con piante e fiori freschi, con Giovanna Stupazzini

lezioni flash e corsi brevi

mercoledì 6 dicembre, ore 10-12 oppure 17.30-19.30
Bianco Natale
Non c’è omaggio più bello di un bouquet di fiori che racchiuda tutta la magia del Natale, reso particolarmente elegante e sofisticato dal colore dominante, il bianco. Lo comporremo con Fiorella De Leo in questa lezione del ciclo Un bouquet al mese. Informazioni e iscrizioni in Segreteria.

giovedì 14 dicembre, ore 10-12 oppure 17-19
Sulla tavola per tutte le feste
Con Vincenzina Benuzzi realizziamo un centrotavola di lunga durata, che ci accompagni per tutto il periodo natalizio, allietando le nostre occasioni conviviali in famiglia o con gli amici. Informazioni e iscrizioni in Segreteria.

lezioni promozionali

Sono lezioni rivolte a tutti coloro che non hanno mai seguito lezioni di decorazione floreale e aperte anche a chi non è socio, per dare la possibilità di un assaggio di scuola del Garden. È comunque sempre indispensabile iscriversi in Segreteria.

martedì 5 dicembre, ore 10-12 oppure 16-18 oppure 20-22
Una lunga tavolata a Natale
Per le feste è bello ritrovarsi in tanti attorno a una tavola ben apparecchiata e decorata con fiori. E se la tavolata è lunga, occorre una composizione ad hoc!

da lunedì 11 dicembre, ore 20.30-22
Un contenitore, tante idee
La poesia dell’acqua, la trasparenza del vetro e la creatività di Elisabetta Galli. Cosa si può volere di più? Il pacchetto di tre lezioni non è divisibile, altre informazioni in Segreteria.
> lunedì 11 dicembre: Sul lago dorato
> lunedì 18 dicembre: Tra i ghiacci
> lunedì 8 gennaio: Sotto questo cielo

…e inoltre

da venerdì 24 a domenica 26 novembre, Société Nationale d’Horticulture de France, 84 rue de Grenelle, Parigi
Mille et un sapins
Esposizione di arte floreale ispirata all’abete, simbolo tradizionale del Natale. Informazioni e acquisto dei biglietti nel sito

domenica 10 dicembre, ore 11, Museo di Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna
Utagawa Kunisada (1786-1865)
Una visita guidata a cura del prof. Giovanni Peternolli per conoscere la prima produzione di stampe dell’artista giapponese, in esposizione fino al prossimo 14 dicembre. Informazioni e prenotazioni nel sito

fino al 7 gennaio 2018, Scuderie e Castello di Miramare, Trieste
Liberty e la rivoluzione europea delle arti
Un viaggio tra la pittura, i manifesti e gli oggetti d’arredamento del periodo che quest’anno contraddistingue gli eventi del Garden, per ampliare le proprie conoscenze ammirando le collezioni provenienti dal Museo delle Arti decorative di Praga.

vita di club

martedì 19 dicembre, ore 16, in sede
Buon Natale al Garden Club!
Un momento per farci gli auguri, con un brindisi, in allegria e, naturalmente, sono benvenute le squisitezze…