da Venerdì 30 Novembre a Domenica 2 Dicembre 2018

Feste d’inverno

Arte floreale in mostra – Idee regalo fiorite

Complesso del Baraccano, Via Santo Stefano 119 Bologna
Sala Museale “Elisabetta Possati”

Anche quest’anno, nella bella cornice della sala del Baraccano gentilmente offerta dal Quartiere Santo Stefano, la mostra pre-natalizia del Garden Club è ormai un appuntamento fisso: un’occasione per riscoprire la bellezza dell’arte di creare con i fiori e comprendere ciò che si può imparare negli anni di scuola. Le insegnanti del Garden hanno realizzato composizioni floreali di grandi dimensioni, a carattere scultoreo, di ispirazione occidentale contemporanea o secondo i canoni dell’ikebana, ispirate alle festività invernali in vari paesi, in un susseguirsi gioioso di tradizioni, riti e credenze.

Si parte dalla Natività e dal Capodanno ovviamente, anche nella rappresentazione giapponese, con diversi ikebana, e in quella svizzera dei Silvesterchläuse. E poi Lucia, la Santa della luce di origini italiane, il cui culto è particolarmente vivo nel Nord Europa, ma anche la festa del Solstizio con il suo spirito pagano e rappresentazioni delle altre tradizioni: Hannukkà, festa ebraica della riconsacrazione, l’Avvento dei protestanti tedeschi con il tipico calendario, diffuso il tutto il mondo. E ancora, il senso trasgressivo e colorato del Carnevale, l’ambigua alternanza di sacro e profano tipica della festa di Hallowen, interpretata con un omaggio in bianco e nero all’artista giapponese Yayoi Kusama e alle sue zucche, fino alla sinfonia di un Canto di Natale impersonato da una serie di strumenti musicali floreali di dickensiana memoria.

Come ogni anno, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di portarsi a casa un pezzetto di Garden Club e contribuire al sostentamento dell’associazione.

Orari di visita della mostra

Venerdì 30 novembre inaugurazione ore 17
Apertura fino alle 19

Sabato 1 Dicembre 2018 dalle ore 10 alle ore 19

Domenica 2 Dicembre 2018 dalle ore 10 alle ore 18