Da Venerdì 6 a Domenica 8 Maggio – Giardini e Terrazzi 2016
Giardini Margherita

Il Garden è un bosco

Neanche quest’anno mancheremo al consueto appuntamento con il verde amatoriale e professionale, con il nostro punto di incontro, informazione e promozione, che ospiterà dimostrazioni e idee floreali. Il tema di quest’anno vede protagonisti i kokedama,suggestive sfere di terra e muschio che, secondo un’antica tradizione giapponese, alloggiano una pianta, e possono essere appese per creare moderni string garden.
Come sempre c’è molto bisogno dell’aiuto di tutti: l’allestimento comincia giovedì 4 maggio; servono presenza durante la manifestazione e collaborazione per smontare.
Chi può dare la sua disponibilità comunichi per favore giorni e orari in Segreteria al più presto.

Questi gli eventi speciali del nostro gazebo a Giardini e Terrazzi 2016:

Venerdì 6 Maggio

Ore 17
La natura morta di Federico Zeri
Un volume prestigioso, a cura di Andrea Bacchi, Francesca Mambelli, Elisabetta Sambo, raccoglie lo studio della sezione della Fototeca Zeri dedicata alla natura morta, che, con oltre 14.000 fotografie di dipinti dal XVI al XIX secolo, rappresenta la maggiore raccolta fotografica esistente al mondo su questo genere pittorico, imprescindibile punto di riferimento per gli studi storico artistici. Il volume verrà presentato nell’ambito della manifestazione Giardini e Terrazzi dalla nostra socia e amica Antonella Iacoviello e dalla Anna Letizia Zanotti, botanica ed ex-prefetto dell’Orto Botanico dell’Università di Bologna.

Sabato 7 Maggio

Ore 10
Bologna è un giardino
Silvia Cuttin presenta la manifestazione Diverdeinverde (Bologna, 20 – 22 Maggio 2016) che permette di visitare oltre quaranta giardini privati bolognesi, aperti alla visita del pubblico per un solo fine settimana all’anno. Il Garden Club, che ha collaborato al progetto fin dalla prima edizione, sarà presente con due composizioni floreali occidentali, collocate in due giardini particolarmente significativi.

Ore 16
Dimostrazioni di decorazione floreale occidentale e ikebana
Intrecci di rami, tronchi e legni

N.B. La lezione prevista per sabato in sede ore 10-12, Riservato ai bambini (6-12 anni), è rimandata perchè in concomitanza con le Mini Olimpiadi.

Domenica 8 Maggio

Ore 11
Dimostrazione di decorazione floreale occidentale
Intrecci di rami, tronchi e legni

Ore 16
Dimostrazione di Ikebana
Paesaggio

Seguiranno le lezioni promozionali:

Martedì 10 Maggio, ore 10-12 oppure 17-19 oppure 20,30-22,30 in sede
Kokedama ” rivisitati” con fiori recisi, da mettere sulla tavola

Giovedì 12 Maggio, ore 10-12 oppure 17-19 oppure 20,30-22,30 in sede
Ikebana