E’ stata inaugurata Venerdì 13 Dicembre 2024 la Mostra:
GENERAZIONI. ARTI PLASTICHE | ARTI FLOREALI
L’iniziativa, frutto del connubio tra l’arte floreale del Garden Club Camilla Malvasia e l’arte plastica degli studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, vuole riflettere sul passaggio generazionale di beni culturali e artistici: competenze, saperi, sensibilità che ogni generazione affina, reinterpreta e modernizza, generando un continuo progresso conoscitivo, culturale e tecnico.
L’opera vincitrice del bando interno al Liceo Artistico (PTCO) è la scultura di Veronica Budriesi e Olivia Casini della classe 4°Q intitolata “Ricordi”, realizzata in terracotta patinata “pensando a fotografie che catturino le generazioni e il tempo che passa, cercando di unire il nuovo e il vecchio, il presente e il passato. Ci siamo concentrate su una pellicola, sulla quale è stato realizzato un bassorilievo, e su alcune fotografie, che riconducessero alla memoria indelebile di ricordi che ci sembrano ancora reali. Il bassorilievo rappresenta il passato, mentre le foto non ancora scattate rappresentano il presente e il futuro ancora da avverarsi.”
Sulla scultura vincitrice, gli insegnanti del Garden Club Bologna Domenico Celadin e Fiorella Falavigna, hanno realizzato un’installazione floreale con ortensia stabilizzata, felce essiccata e spate di palma, disposte su vassoio giapponese laccato.
La mostra sarà visitabile nella sede del Liceo Artistico di via Marchetti 22 a Bologna fino a Sabato 11 Gennaio 2025.



