Carissimi soci e amici,
vi siete riposati nelle vacanze estive? Speriamo di sì, perché le attività al Garden riprendono alla grande e avremo bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti per la realizzazione della mostra pre-natalizia, ancora nella prestigiosa sede di Casa Saraceni. È ormai un appuntamento consueto per il club e quest’anno, in occasione del nono centenario della fondazione del Comune di Bologna, sarà dedicata alla nostra città. E poi incontri, visite, la ripresa della scuola di decorazione floreale occidentale e di quella di ikebana… Ce n’è davvero per tutti i gusti! Vi aspettiamo numerosi e entusiasti
il consiglio direttivo

Incontri e conferenze

Giovedì 13 ottobre, ore 16, in sede
Vi presento l’ikebana
Fiorella De Leo illustra i corsi di ikebana che inizieranno di lì a poco. Nell’occasione, Margherita Cecchini, fotografa, e la nostra socia Licia Maserati, curatrice, presenteranno il loro Quaderno di ikebana, una raccolta di immagini commentate tratte dai nostri archivi, strumento fondamentale per chi si vuole accostare all’ikebana e per chi ne è già esperto. Nell’occasione si raccoglieranno le adesioni per ordinare le copie richieste.

Martedì 25 ottobre, ore 17.30, Istituto Giapponese di Cultura, via Gramsci 74, Roma
Jenny Banti Pereira, Grand Master, una vita per l’ikebana

A un anno dalla scomparsa di Jenny Banti Pereira, che tanto ha contribuito alla diffusione della conoscenza dell’ikebana in Italia e nel mondo, l’Istituto Giapponese di Cultura desidera ricordarla con un evento che vede la presenza dei Chapter e Study Group Ohara in Italia, con dimostrazioni ispirate alla figura della Grand Master a cui tutti gli ikebanisti sono debitori. Fiorella De Leo e Elisabetta Galli sono tra gli invitati a realizzare una composizione ispirata allo stile che ha contraddistinto l’opera di Jenny.

Giovedì 27 ottobre, ore 17, in sede
900 anni fa la fondazione del Comune di Bologna
Avremo il piacere di ospitare Marco Poli, che ha un curriculum tanto ricco che è impossibile riportare tutte le cariche che ha ricoperto, ma che da sempre ha avuto un ruolo attivo nella vita cittadina, con incarichi politici e pubblici, come quello di consigliere comunale, e culturali, tra cui ricordiamo la partecipazione  al Comitato Scientifico per il restauro delle porte monumentali di Bologna. Ingresso libero per soci e amici.

Visite guidate

Iniziamo con una visita guidata dalla dott.ssa Anna Brini, guida turistica  e ambientale-escursionistica per l’Emilia-Romagna, a cui si può partecipare, iscrivendosi esclusivamente sul suo sito (non cercate informazioni in Segreteria: non è organizzata dal club!)

Lunedì 10 ottobre, ore 19
La basilica di San Petronio “fuori orario”
Ricca di opere d’arte, aneddoti, leggende e tradizioni, la “chiesa della gente” può essere visitata dopo l’orario di chiusura al pubblico, in via esclusiva per scoprire tutti i suoi segreti.  Si consigliano scarpe comode, possibilmente una torcia e un binocolo

Proseguiamo con una iniziativa del club:
Venerdì 14 ottobre, ore 14,30
Bologna e le sue torri

Torri, torresotti, case-torri, strutture con funzione sia militare sia gentilizia di origine medievale, sono uno dei tratti più caratteristici della skyline della città, innalzate, mozzate, demolite, crollate, riedificate e restaurate dal XII secolo fino all’epoca contemporanea. Le scopriremo in un percorso a piedi e con autobus di linea, guidati dal nostro socio e consigliere, arch. Domenico Celadin. Ci incontriamo nei pressi dell’edicola di viale Aldo Moro, nel piazzale antistante il Fiera District, per iniziare dalle torri contemporanee e continuare  a ritroso nel tempo che ci porterà nel centro della città dove concluderemo il percorso. Occorrono scarpe comode e biglietto o abbonamento per gli autobus. Maggiori informazioni in Segreteria.

Ma…non c’è solo la nostra mostra nel panorama floreale dell’autunno!
Domenica 23 ottobre, ore 11 oppure ore 15, Hotel Columbus, Roma
Capire un concorso floreale

A conclusione del concorso floreale “Le quattro stagioni a Roma Caput Mundi” le insegnanti SIAF si offrono di guidare una visita alle composizioni che hanno partecipato alla gara, per capire meglio quali sono i criteri e i parametri determinanti in una competizione di decorazione floreale. Un’occasione istruttiva, da non perdere!

Scuola e corsi

Tutte le lezioni sono tenute da insegnanti del Garden Club Bologna o da esperti altamente qualificati invitati dall’associazione. Per i corsi brevi e le lezioni flash, è possibile iscriversi anche ad una sola lezione: in questo caso contattate direttamente l’insegnante (anche tramite la Segreteria) con una settimana di anticipo; in caso di disdetta, è necessario avvertire personalmente l’insegnante con qualche giorno di anticipo per evitare l’addebito del costo del materiale.

Corsi SIAF / Iniziano le lezioni della scuola di decorazione floreale occidentale, riservate esclusiavamente ai Soci.  A partire da quest’anno, è possibile iscriversi anche a lezioni singole per allievi e insegnanti che hanno già frequentato la scuola e desiderano un aggiornamento o per chi ha sufficiente esperienza, previo assenso dell’insegnante.
Le date di inizio (i calendari completi saranno disponibili in Segreteria) sono:
> Lunedì 10 ottobre, ore 16, in sede 3° corso con Elisabetta Galli
> Mercoledì 12 ottobre, ore 16 oppure ore 18, in sede 2° corso con Daniela D’Auria, Marisa Rinaldi e Francesca Quareni

Corsi brevi e lezioni flash

Martedì 11 ottobre ore 10-12 oppure 16-18 in sede
Una rosa a me e una a te

Con Elisabetta Galli, una lezione promozionale aperta a tutti su come realizzare una rosa di carta d’oro, adatta per un prezioso regalo oppure da utilizzare per composizioni floreali e ricche decorazioni natalizie. Iscrizioni, informazioni e costi in Segreteria

Sabato 29 ottobre, ore 10 in sede
Halloween, che paura!

Con Simona Roverati, un corso riservato ai bambini, per passare qualche ora in allegria, realizzando un originale progetto floreale ispirato a Halloween. Iscrizioni, informazioni e costi in Segreteria

Mostre e concorsi

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre, Hotel Columbus, Roma
1° Concorso di arte floreale – Le quattro stagioni a Roma Caput Mundi

Per informazioni rivolgersi a Rosa Fioroni scrivendo a lartedellagioia@libero.it oppurefioroni.rosa@gmail.com oppure telefonicamente al +39 347 37 02 336.