Carissimi Soci,
anche quest’anno la primavera ci porta il consueto appuntamento con la manifestazione “Giardini e Terrazzi”, ai Giardini Margherita, dove saremo col nostro gazebo –allestito da noi….abbiamo bisogno di voi! – per promuovere le attività del Club con materiale illustrativo e dimostrazioni di decorazione. E poi lezioni, incontri e conferenze e, coi primi soli primaverili, le gite in luoghi dove il mondo vegetale è protagonista e dove l’amore per la natura  si sposa con l’arte. Per la consueta chiusura dell’anno sociale, l’11 giugno, saremo ospiti di una Socia che generosamente apre le porte del suo bel giardino alle porte della città, dove vi aspettiamo con una interessantissima conferenza e per scambiarci un saluto prima dell’estate
Il Consiglio Direttivo
***
***
 
da venerdì 8 a domenica 10 maggio | Giardini Margherita, Bologna
Giardini e Terrazzi 2015
Neanche quest’anno mancheremo al consueto appuntamento con il verde amatoriale e professionale, con il nostro punto di incontro, informazione e promozione, che ospiterà dimostrazioni e idee floreali. Il tema scelto per questa edizione, in omaggio all’Expo, è il cibo: pane, pasta, frutta e verdura… e tanta fantasia orneranno il nostro gazebo. C’è molto bisogno dell’aiuto di tutti, per la preparazione dei decori (come verrà spiegato nelle lezioni del 31 marzo, 10 aprile e 30 aprile), per l’allestimento (nei giorni 5 e 6 maggio, mattina e pomeriggio), per la presenza durante la manifestazione e per smontare: chi può dare la sua disponibilità, comunichi per favore giorni e orari in Segreteria al più presto. Grazie!
Programma di Aprile 2015
Gite e Visite
Sabato 11 Aprile | Lugo di Romagna
Giornata UGAI – Il verde della rimembranza nel centenario della Grande Guerra
Quest’anno l’UGAI propone a tutti i Garden Club la commemorazione della Prima Guerra Mondiale, a cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia. Se la Grande Guerra fu combattuta nelle regioni del nord-est, l’Emilia-Romagna pagò un prezzo altissimo di vite umane, eroi famosi e meno noti che si spesero con valore nel tragico conflitto. A Lugo, città natale di Francesco Baracca, visiteremo i luoghi che videro bambino e adolescente l’asso dell’aviazione italiana, medaglia d’oro al valor militare. Dopo il pranzo, ci apre le porte una splendida dimora settecentesca circondata da un parco secolare nelle verdi campagne romagnole, che durante il primo conflitto mondiale furono le terre delle retrovie, degli ospedali da campo e che vissero una profonda trasformazione socio-economica. Programma e informazioni in Segreteria.
 
Incontri e Conferenze

Martedì 21 Aprile, ore 17 | in sede

Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol
Per prepararci alla visita della omonima mostra, che effettueremo in maggio nella consueta gita del Club, Daniela D’Auria ci intratterrà con una conversazione corredata di immagini, spaziando su un arco temporale di oltre quattro secoli. Non mancate, che abbiate intenzione di partecipare alla gita oppure no, almeno per una visita virtuale. L’evento è riservato esclusivamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale.
 
Mercoledì 22 Aprile, ore 16.30 | in sede
Frutta e verdura col Pirkka: dimostrazione
Conoscete il Pirkka, il filo finlandese di carta con cui si possono realizzare fiori e frutta? Se volete saperne di più non mancate alla dimostrazione di una vera esperta di quest’arte, Elisabetta Ferrario, che spiegherà come realizzare carciofi e ciliegie e molto altro. Alla fine della dimostrazione avrete la possibilità di acquistare direttamente da Elisabetta il materiale per cimentarvi nella tecnica. Ingresso libero.
 
Corsi brevi e lezioni Flash

Venerdì 10 Aprile ore 9.30-12 oppure 16.30-19 | in sede
Papaveri per il gazebo del Garden Club 

Con Elisabetta Galli e Vincenzina Benuzzi, impariamo a realizzare con la carta il fiore simbolo dell’estate, che utilizzeremo per la decorazione del gazebo del Garden alla manifestazione “Giardini e Terrazzi” ai Giardini Margherita. Le lezioni sono gratuite e sono riservate esclusivamente ai Soci in regola con la quota associativa.
 
Giovedì 30 Aprile, ore 16 | in sede
Frutta e verdura col Pirkka: ora si fa sul serio!
Se la dimostrazione vi ha appassionato e volete davvero imparare, Elisabetta Ferrarioterrà una lezione nella quale realizzerete frutti o verdure con il filo di carta. Poi per esercitarvi potete realizzare verdure a volontà per decorare il gazebo del Garden alla manifestazione “Giardini e Terrazzi” ai Giardini Margherita. I posti sono limitati ed è necessaria l’iscrizione che potete fare in Segreteria, dove troverete informazioni e costi.
 
Mostre e Concorsi

Da Sabato 4 Aprile a Domenica 3 Maggio | Castello di Pralormo

Messer Tulipano
Nell’ambito della manifestazione, si potranno ammirare Le stagioni di Arcimboldo e personaggi ispirati alle incisioni di Nicolas Larmessin, replicati con frutta e verdura a cura della SIAF. Chi desidera organizzare una visita può rivolgersi al tel. 011-884870/8140981 o www.castellodipralormo.com.
 
Domenica 12 Aprile ore 10 | Azienda Agricola “La Ringhiera”
Via Ringhiera 31, Bentivoglio 

Paesaggi e Giardini Aperti 2015: Paesaggi e agricolture
Un’iniziativa promossa da AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, con una visita guidata all’Azienda Agricola “La Ringhiera” di Bentivoglio e al Canale Navile. È gradita la prenotazione per segnalare a chi ci ospiterà il numero di partecipanti. Per informazioni mlboriani@gmail.it.