Lezione di Stile Astratto, 2009

Carissimi Soci,
anche quest’anno la primavera ci porta il consueto appuntamento con la manifestazione “Giardini e Terrazzi”, ai Giardini Margherita, dove saremo col nostro gazebo per promuovere le attività del Club con materiale illustrativo e dimostrazioni di decorazione. E poi lezioni aperte 3per imparare le prime basi di Decorazione Floreale Occidentale e Ikebana, incontri e conferenze e, coi primi soli primaverili, le gite in luoghi dove il mondo vegetale è protagonista e dove l’amore per la natura si sposa con l’arte. Per la consueta chiusura dell’anno sociale, l’11 giugno, saremo ospiti di una Socia che generosamente apre le porte del suo bel giardino alle porte della città, dove vi aspettiamo con una interessantissima conferenza e per scambiarci un saluto prima dell’estate

il consiglio direttivo

da venerdì 8 a domenica 10 maggio
Giardini Margherita
Giardini e Terrazzi 2015

Neanche quest’anno mancheremo al consueto appuntamento con il verde amatoriale e professionale, con il nostro punto di incontro, informazione e promozione, che ospiterà dimostrazioni e idee floreali. Il tema scelto per questa edizione, in omaggio all’Expo, è il cibo: pane, pasta, frutta e verdura… e tanta fantasia orneranno il nostro gazebo. C’è molto bisogno dell’aiuto di tutti, per la preparazione dei decori (come verrà spiegato nelle lezioni del 31 marzo, 10 aprile e 30 aprile), per l’allestimento (nei giorni 5 e 6 maggio, mattina e pomeriggio), per la presenza durante la manifestazione e per smontare: chi può dare la sua disponibilità, comunichi per favore giorni e orari in Segreteria al più presto. Grazie!

Martedì 12 maggio, ore 10-12, oppure 17-19, oppure 20:30-22:30
Verdura a centrotavola

Una lezione aperta a tutti, anche a chi non è Socio e vuole avere un assaggio di Garden, per realizzare con materiale interamente fornito dalla Scuola un centrotavola che potrete rifare tante volte senza mai stancarvene. Informazioni e costi (minimi, per l’intento promozionale della lezione!) in Segreteria. E’ indispensabile l’iscrizione in Segreteria o presso il gazebo del Club ai Giardini Margherita entro il 10 maggio.

Giovedì 14 maggio, ore 10-12, oppure 17-19, oppure 20:30-22:30
ABC dell’ikebana

L’occasione per avvicinarsi all’arte di disporre i fiori secondo il gusto orientale, con materiale interamente fornito dalla Scuola. E’ indispensabile l’iscrizione in Segreteria o presso il gazebo del Club ai Giardini Margherita entro il 10 maggio.

Mercoledì 20 e giovedì 21 maggio, Brescia
Arte e orti

Una gita di due giorni, tra Emilia e Lombardia, per entrare in giardini esclusivi, recuperati da proprietari amorevoli e attenti, frutto di ristrutturazioni curate e rispettose dei luoghi e delle prospettive, strizzando l’occhio all’architettura, e per visitare la sorprendente mostra Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi Maestri dal Seicento a Warhol a Brescia, strettamente legata al tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”,  la più importante esposizione d’arte dedicata al cibo nell’arte mai organizzata finora in Italia.  Programma dettagliato e informazioni in Segreteria dopo la metà di aprile.

Venerdì 22 maggio, ore 17, Villa Lipparini, via Begatto 9
Diverdeinverde – Giardini aperti della città e della collina: inaugurazione

Anche quest’anno, per iniziativa della Fondazione Villa Ghigi con la collaborazione di vari enti, aziende e associazioni, tra cui il Garden Club, verranno eccezionalmente aperti al pubblico oltre 40 spazi verdi privati per una visita che permetterà di scoprire il verde segreto del centro storico e gli affascinanti scorci dei giardini collinari. Nel corso della manifestazione, che chiuderà domenica 24 maggio, ci saranno concerti, letture, incontri e altri appuntamenti che alla cultura dei giardini si richiamano. Il Garden Club sarà presente fin dall’inaugurazione con una dimostrazione di decorazione floreale di Fiorella De Leo. Intervenite numerosi accompagnati dai vostri amici!

Per ulteriori informazioni e per il programma completo:
diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it
Fondazione Villa Ghigi – 051 3399084 /051 3399120
info@fondazionevillaghigi.it

Domenica 24 maggio ore 10-12, I.P. Persolino-Strocchi, Via Firenze 194, Faenza
Festa delle rose sul colle Persolino

L’Istituto Professionale Persolino-Strocchi ospita e cura il roseto “Raffaele Bazzocchi” dell’Università di Bologna, dove crescono rose antiche e moderne e dove il nostro Ateneo è impegnato nella ricerca sulla regina dei fiori. Ogni anno a maggio il roseto in fiore diventa il fulcro di una interessante manifestazione, quest’anno dedicata al rulo della rosa nella composizione floreale. Il Garden è stato felice di accettare l’invito a essre presente con una dimostrazioni. Per informazioni: 051-2096459,

Martedì 26 maggio, ore 17-19, in sede
Spaghetti e fiori per un centrotavola gustoso

Un’idea originale e non convenzionale per decorare le vostre tavole estive con un tocco estroso. Costi e iscrizioni entro martedì 19 maggio in Segreteria.

giovedì 4 giugno, ore 17-19, in sede
Giovedì 24 settembre, ore 17-19, in sede
Anteprima dei corsi SIAF

Due lezioni per dare un assaggio dei corsi della scuola di decorazione floreale occidentale. Nella prima, con materiale fornito dalla scuola si realizzerà un centrotavola, semplice ma che non vi stancherete mai di riprodurre, e si impareranno le prime regole basilari della composizione. Dopo l’estate, l’appuntamento è con la composizione verticale, perfetta per decorare la casa o abbellire un buffet. Costi e iscrizioni entro venerdì 29 maggio in Segreteria.

giovedì 11 giugno, dalle ore 16
Chiusura dell’anno sociale

Ci incontreremo in un meraviglioso giardino alle porte della città dove Giordana Arcesilai, architetto lighting designer, e Simona Ventura, architetto paesaggista, ci intratterranno sul tema “I giardini incontrano la luce” . Aspettiamo le vostre torte per salutarci prima dell’estate. Informazioni e dettagli in Segreteria.

Da venerdì 8 a domenica 10 maggio, Coppet, Svizzera
Jardins en Fête, X édition – 5me concours d’art floral

I colori e i loro simboli è il tema generale del concorso ospitato nelle suggestive cantine del castello di Coppet. Per informazioni: tel +41 (0) 22 776 59 25 oppure info@jardinsenfete.ch

Da venerdì 29 a domenica 31 maggio, Lione, Francia
Lyon Roses 2015

Per la prima volta la federazione Mondiale delle Società delle Rose ha scelto la Francia per il suo 17esimo Congresso. Cliccate qui per saperne di più

Da sabato 30 a domenica 31 maggio, Montecarlo, Monaco
48° Concours International de Bouquets

Tema dell’anno sarà La Russie, evocativo e  intrigante!