Re e Regine di Fiori

Constance Spry

Senza dubbio, c’è un ”prima” e un “dopo”, Constance Spry, la rivoluzionaria della decorazione floreale, ribattezzata a storm in a flower vase, una tempesta in un vaso da fiori, per il suo stile travolgente, per il suo modo di rompere le regole tradizionali e portare una folata di novità.

Inglese, nata nel 1886 e scomparsa nel 1960, fu insegnante, fiorista e decoratrice floreale e autrice di testi e manuali. Nel 1929, l’anno della grande crisi economica e del crollo di Wall Street, aprì a Londra in suo primo negozio, “Flower Decoration”, e, nel novembre dello stesso anno, fu chiamata a decorare le eleganti vetrine della profumeria Atkinsons in Old Bond Street, nella capitale britannica.  Da quel giorno, la sua vita cambiò, si trovò catapultata nella scena sociale e nella frequentazione di ambienti altolocati. Tra gli altri, conobbe Syrie Maugham, moglie dello scrittore W. Somerset Maugham, decoratrice di interni, che prediligeva gli ambienti dominati dal bianco nei decori, nei tessuti e anche nei fiori, moda che anche Constance seguì per un periodo, decorando gli ambienti iconici di casa Maugham e collaborando con l’amica che oggi definiremmo una influencer.

Il suo stile totalmente nuovo attirò subito l’interesse dei Londinesi tanto che ad ogni cambio di vetrine la polizia doveva intervenire a regolare il traffico nella strada, bloccata dalla ressa di persone accorse ad ammirare le originalissime creazioni di Connie. Frutta, verdura, foglie di cavolo e carciofi, rami spogli  insieme a fiori selvatici e materiali insoliti, che nessuno aveva mai visto in una composizione floreale, in cui si abbandonava la regola del tempo “one kind of flowers in a vase” (una sola specie di fiore nel vaso), ispirandosi alla pittura olandese del XVII e XVII secolo, che attualizzava con l’uso di specie vegetali più moderne e facili da reperire e da cui trasse spunto evidente nell’impiego frequente dell’urna medicea come contenitore.

Nel 1934, pubblicò il libro, “Flower Decoration”, primo di una lunga serie, e aprì la Constance Spry Flower School. Di lì a poco iniziarono le committenze reali, a partire dalla decorazione floreale in occasione del matrimonio del Duca di Gloucester e delle nozze del Duca di Windsor e Wally Simpson nel 1937, fino all’addobbo dell’Abbazia di Westminster e di tutto il percorso della processione del corteo reale, dal Palazzo di Buckingham, nel giorno dell’incoronazione della regina Elisabetta II.

David Austin, uno dei più importanti floricoltori di tutti i tempi e il più noto creatore di nuove specie di rose le dedicò, chiamandola col suo nome, il suo primo ibrido di rosa, nel 1961, a un anno dalla sua scomparsa, per ricordare la sua passione nella coltivazione di varietà particolari di rose antiche.

Foto di Marco Mercuri