Cari amici e soci,
vi ricordiamo che la conferenza “Incontriamo Henri Tolouse-Lautrec” prevista per Lunedì 15 Febbraio è rimandata a data da destinarsi.
Ecco i prossimi appuntamenti, vi aspettiamo numerosi!
il consiglio direttivo

Giovedì 18 Febbraio, ore 18:30, Golf Club, Crespellano

A cena con…Carlo Pagani – Una esperienza di come piante e natura possano essere filosofia di vita e propulsori al cambiamento

Diamo il via a una nuova tipologia di incontri in cui proponiamo una conferenza su un tema “verde”, seguita da una cena. Il primo incontro sarà con il maestro giardiniere per antonomasia, divulgatore del giardinaggio come cultura, oltre che grandissimo appassionato ed esperto di piante, conduttore di trasmissioni televisive e autore di numerosi testi sull’argomento. È indispensabile la prenotazione entro il 12 febbraio in Segreteria, dove riceverete le istruzioni per raggiungere il luogo dell’evento.

da Giovedì 25 Febbraio, ore 16-19, in sede

Il mondo in tavola

Dopo il grande successo dei cicli di lezioni Gli stili in tavola sulla decorazione delle tavole in varie epoche storiche, Fiorella De Leo e Elisabetta Galli ci condurranno in un viaggio per trarre ispirazione per il decoro della tavola. Una serie di lezioni in cui le insegnanti tratteranno delle usanze e abitudini di paesi vicini e lontani, condividendo con gli allievi i risultati delle loro ricerche, oltre che naturalmente la loro maestria nella decorazione floreale:
> Giovedì 25 Febbraio:

La Lapponia

> Giovedì 10 Marzo:

I Caraibi

> Giovedì 7 aprile:

La Spagna

Iscrizioni in Segreteria entro il 16 febbraio

Giovedì 3 Marzo, ore 17:30, in sede

La poesia delle stagioni nell’Ikebana: Haru, la Primavera

Il ritmo delle stagioni scandisce il tempo dell’ikebana e di tante altre espressioni artistiche e culturali del Giappone, dove alcuni fiori diventano testimoni e simbolo di questo fluire e si identificano con una stagione particolare. Questo incontro sarà dedicato alla Primavera, fonte di ispirazione per la poesia, la pittura e per l’ikebana e ai suoi fiori simbolo: Narcissus, Prunus mume, Iris e ovviamente il Ciliegio.
Una ikebanista d’eccezione, Silvana Mattei, I° Master Scuola Ohara di Ikebana, ci accompagnerà in una carrellata di immagini, arricchita da alcune citazioni poetiche, si analizzerà come questi fiori possano essere usati nell’Ikebana della scuola Ohara in modi e forme compositive, pur mantenendo sempre una forte connotazione stagionale. Alla conferenza seguirà, il giorno dopo, una lezione riservata agli ikebanisti. I vostri amici saranno ospiti graditi.

Venerdì 4 Marzo, in sede

Speciale moribana

A seguire la conferenza sulla Primavera nell’ikebana e nell’arte giapponese, Silvana Mattei, I° Master Scuola Ohara di Ikebana, terrà due lezioni speciali che le nostre allieve di ikebana non possono perdere:
> Ore 10:30-13

Paesaggio Realistico.

Un approfondimento del Paesaggio realistico, poetica composizione che fa parte del retaggio culturale della  scuola Ohara e  la caratterizza rispetto alle altre scuole di ikebana
> Ore 14:30- 17

Ramo che si riflette sull’acqua.

Uno stile complesso e al tempo stesso affascinante. Iscrizioni e informazioni in Segreteria

Sabato 5 Marzo, ore 10:30-12:30, in sede

Coloriamo la Pasqua con fiori e fantasia

Riservato ai bambini! Per divertirsi, acquisire manualità e accostarsi alla decorazione floreale con Fulvia Santi e Simona Roverati. Iscrizioni e informazioni in Segreteria.

Martedì 8 marzo, ore 17, in sede

Sculture floreali.. in un CD

Presentazione di Elisabetta Galli del CD con il backstage e le immagini più belle della mostra Sculture floreali nelle quattro stagioni tenutasi a fine novembre.  Una bella occasione per rivivere i momenti di lavoro che ci hanno portato a un risultato di grande soddisfazione.

Sabato 12 Marzo, ore 10:30-17, in sede

Pasqua: centrotavola tra innovazione e tradizione

Una lezione articolata secondo una formula nuova, organizzate da Marisa Rinaldi e Simona Roverati. Si realizzeranno due centrotavola, uno la mattina e uno il pomeriggio, con una piacevole pausa per un brunch insieme in stile Garden. Iscrizioni e informazioni in Segreteria.

Dal 5 al 20 marzo, sabato e domenica, Lucca

Antiche camelie della Lucchesia. XXVII mostra

Una manifestazione che vede la partecipazione della SIAF di Lucca. Per informazioni: www.camelielucchesia.it

da domenica 10 aprile a mercoledì 13 aprile, Olanda

In viaggio tra i fiori

Stiamo organizzando un viaggio speciale, tra fiori e floricoltura, tra arte e tradizione, nel paese che più di ogni altro è simbolo delle fioriture primaverili dellle bulbose. Non tralasceremo le porcellane dai decori floreali blu, protagoniste di un evento speciale, e la possibilità di visitare il laboratorio di un florist d’eccezione, legato alla sua terra eppure modernissimo e originale. L’escursione inizierà e si concluderà ad Amsterdam, lasciando ai partecipanti la possibilità di organizzare in autonomia il viaggio di andata e ritorno ed eventualmente fermarsi qualche altro giorno in una delle più affascinanti e vivaci capitali nord-europee. Per poter organizzare al meglio la gita, vi chiediamo di esprimere l’interesse a partecipare entro il 15 febbraio in Segreteria.