Appuntamenti Marzo – Giugno 2018

Carissimi Soci e Amici,
ecco il programma di appuntamenti del Garden Club Bologna da marzo a giugno 2018.
Vi aspettiamo!

Eventi

da Venerdì 11 a Domenica 13 Maggio – Giardini Margherita, Bologna
Giardini e Terrazzi 2018 – Carta canta
Neanche quest’anno mancheremo al consueto appuntamento con il verde amatoriale e professionale, con il nostro punto di incontro, informazione e promozione, che ospiterà dimostrazioni e idee floreali. Il tema per il nostro stand sarà incentrato sui colori, bianco e corda, e sui materiali, molta carta e materiali naturali. Come sempre, sarete tutti voi a essere protagonisti dell’evento, partecipando attivamente alla realizzazione: c’è molto bisogno dell’aiuto di tutti, per preparare i decori, per la presenza durante la manifestazione e per smontare: chi può dare la sua disponibilità, comunichi per favore giorni e orari in Segreteria al più presto.
Il gazebo ai Giardini Margherita offre occasioni di apprendimento per i nostri allievi, principianti e non, ed è perfetto per chi non conosce l’arte della decorazione floreale ma ne è incuriosito: portate i vostri amici!
Ecco gli appuntamenti previsti all’interno del gazebo del Garden Club Bologna:
Venerdì 11 Maggio, ore 16 Furoshiki
Sabato 12 Maggio, ore 11.30 Presentazione della manifestazione Diverdeinverde con Silvia Cuttin
Sabato 12 Maggio, ore 16 Dimostrazioni di decorazione floreale occidentale e Ikebana
Domenica 13 Maggio, ore 11.30 Le ricette floreali di Angela Signorini
Domenica 13 Maggio, ore 16 Dimostrazioni di decorazione floreale occidentale e Ikebana

da Giovedì 17 a Sabato 19 Maggio – Orti della Braina, Bologna
Peonia in Bloom
È ormai una consuetudine per il Garden Club partecipare all’appuntamento annuale con la regina dei fiori, nell’ambito di Peonia in Bloom, Mostra Mercato di Artigianato di eccellenza accolta negli esclusivi “Orti di via Braina”. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattate l’organizzazione all’indirizzo mail peoniainbloom@gmail.com

da venerdì 18 a domenica 20 maggio – Varie location, Bologna
Diverdeinverde: Giardini aperti della città e della collina
Tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino, in una manifestazione molto speciale che permette di visitare oltre quaranta giardini privati bolognesi, aperti alla visita del pubblico per un solo fine settimana all’anno, ideata e organizzata dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Silvia Cuttin. Anche quest’anno – per la quinta edizione – il Garden Club sarà presente!
L’apertura ufficiale della manifestazione sarà nel pomeriggio di venerdì 18 maggio, presso l’Area Orfeonica in via Broccaindosso: trovate i dettagli e l’elenco dei giardini visitabili sul sito di Diverdeinverde

Incontri e conferenze

Giovedì 12 Aprile, ore 17 – Collegio Venturoli, via Centotrecento, 4
Dalle valli dell’Himalaya ad Amsterdam: storia del tulipano e delle passioni che suscitò
Una conferenza di grande interesse della nostra socia Edgarda Battaglia, profonda conoscitrice della storia e delle vicende di un fiore prezioso, che tanta influenza ha avuto nell’economia e nella politica europee. Ringraziamo la Fondazione Collegio Artistico Venturoli per la concessione dei loro esclusivi spazi. Vi aspettiamo numerosi e accompagnati dai vostri amici.

Venerdì 20 Aprile, ore 17.30 – Senape Vivaio Urbano, via S.Croce 10/ABC
Giornata UGAI 2018: Alberi e arbusti in città, gli operatori di bella salute
Nella Giornata del Giardino promossa da UGAI, incontriamo una realtà attiva negli ultimi anni in città, il collettivo autogestito Terra di Nettuno di Bologna, protagonista di interventi volti a regalare alla cittadinanza un miglioramento ambientale ed estetico, a vantaggio della “bella salute” di tutti.
Ci racconteranno la loro esperienza nella sala messa a disposizione da Senape Vivaio Urbano, che ringraziamo per l’ospitalità. Siete tutti invitati con i vostri amici!

Giovedì 3 Maggio, ore 18 – in sede al Garden Club Bologna, Via D’Azeglio 78
Dall’Art Nouveau al Déco – Videoracconto
Ripercorriamo la bella mostra di Natale realizzata nella sala museale del Baraccano con una presentazione del DVD realizzato dai ragazzi del liceo Fermi con i meravigliosi scatti del fotografo Marco Mercuri

Gite e visite guidate

Giovedì 24 Maggio – Castello (Firenze)
La porti un bacione a Firenze…
Giardini da sogno, profumi e colori di primavera, per una gita di un giorno nei pressi del capoluogo toscano per visitare alcune delle più famose e belle ville medicee e i loro affascinanti giardini, tra cui la sede dell’Accademia della Crusca, che ci accoglierà in via esclusiva. La partecipazione sarà riservata esclusivamente ai Soci. Programma e dettagli in Segreteria info@gardenclubbologna.it dopo il 25 aprile.

Giugno, date da definire
Giardini antichi di Pompei e Ercolano
Stiamo progettando un viaggio di alcuni giorni alla scoperta dei giardini degli antichi romani nelle aree archeologiche di Pompei ed Ercolano, dove le ville eleganti e raffinate ospitavano gli ozii della nobiltà romana. La partecipazione sarà riservata esclusivamente ai Soci.
Programma e dettagli nella prossima circolare

Mostre e Concorsi

Sabato 7 e Domenica 8 Aprile – Colomars, Francia
3ème Concours International de Bouquets
Tema: Costumi e tradizioni francesi.
Per informazioni SIAF Scuola Italiana Arte Floreale

Sabato 2 e Domenica 3 Giugno – Montecarlo, Principato di Monaco
51ème Concours International de Bouquets
Tema: L’antichità.
Per informazioni: Garden Club de Monaco

Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre, Bologna
Concorso di Arte Floreale SIAF
Dopo diversi anni riprende la tradizione del concorso floreale internazionale a Bologna, organizzato dalla SIAF Scuola Italiana Arte Floreale. A breve maggiori informazioni