Venerdì 7 Settembre 2018, nella splendida cornice dei Giardini del Baraccano, sarà imbandita la stupenda tavola di Cena in Bianco®, l’evento gratuito, aperto a tutti, promosso e organizzato da ADMO Emilia Romagna ONLUS (www.admoemiliaromagna.it).

Il Garden Club Bologna parteciperà attivamente all’evento e darà la possibilità, ai partecipanti che lo desiderano, di mettersi alla prova con un workshop gratuito di decorazione floreale occidentale (il giorno prima della cena, 6 Settembre 2018 dalle 16,30 alle 18,30) per realizzare un centrotavola “total white” bianco su bianco, da sfoggiare alla cena!

L’evento

Una cena seduti “fai da te”, aperta a tutti, grandi e piccini, e gratuita per tutti i partecipanti, all’insegna dei valori di convivialità e condivisione. Tutti insieme saremo ambasciatori dei valori delle 5 “E” che connotano l’iniziativa: Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza. Un solo codice colore per la tavola e per l’abbigliamento, il bianco, il colore base ed il più fotografico di tutti, che unisce le persone esaltandone i volti e le personalità.

Bologna si prepara a vivere una serata unica: tutti i cittadini e gli ospiti sono invitati ad essere protagonisti attivi e non semplici spettatori, vestendo di bianco e allestendo una tavolata speciale, una “camera da pranzo a cielo aperto” in una delle zone più belle della città, per una cena all’insegna della convivialità, della condivisione, della socialità e del rispetto per il territorio.

Per l’occasione, grazie al Patrocinio del Quartiere S. Stefano, i commensali potranno scoprire un gioiello nascosto della nostra città, la Chiesa di Santa Maria del Baraccano, ed il complesso monumentale ricco di storia e di fascino. Durante la serata rimarrà inoltre aperta al pubblico la Casa delle Associazioni gestita da AICS Bologna.

Le regole

Per poter partecipare alla Cena in Bianco:

  1. è una cena “fai da te”: ognuno sceglie il proprio menù, lo prepara e porta tutto pronto da casa;
  2. rispettare il dress code: vestirsi di bianco!
  3. ogni partecipante prepara l’allestimento della propria tavola e porta tutto con sè: gli oggetti essenziali, come tavolo (rettangolare o quadrato), sedie, tovaglia e tovaglioli in tessuto, posate in metallo, piatti in ceramica, bicchieri in vetro (sono assolutamente vietati carta e plastica); ma anche tutte le decorazioni necessarie come candele, fiori, lanterne, centritavola, segnaposti, menu, bolle di sapone, palloncini…
  4. in tavola solo acqua e vino (assolutamente vietati i superalcolici);
  5. ognuno porta il sacchetto della spazzatura e porta via tutti i rifiuti: il luogo deve rimanere pulito come lo abbiamo trovato.

Per i commensali iscritti alla cena, il Garden Club Camilla Malvasia organizza presso la sede in via D’Azeglio 78, nel pomeriggio precedente, un laboratorio gratuito dedicato alla creazione di incantevoli e bianchi centrotavola da utilizzare per la decorazione della serata.

Il programma

Venerdì 7 Settembre 2018, Giardini del Baraccano
dalle 18 alle 20: allestimento
dalle 20 alle 23: cena

*Giovedì 6 Settembre 2018, Garden Club Bologna, Via D’Azeglio 78
dalle ore 16,30 alle ore 18,30: workshop centrotavola

Iscrizioni

Per informazioni e dare la propria adesione alla cena: scrivere un’email con nome e cognome partecipanti a cenainbiancobologna@libero.it

*Per iscriversi al workshop del 6 settembre e realizzare i centrotavola: scrivere un’email con nome e cognome partecipante a cenainbiancobologna@libero.it.
I posti sono limitati per al massimo 20 persone.

I promotori

ADMO Emilia Romagna ONLUS, impegnata quotidianamente nella lotta alla leucemia e altre malattie del sangue, diffonde sul territorio la corretta informazione sulla donazione ed il trapianto delle cellule staminali emopoietiche, spesso l’unica cura per questo tipo di malattie. Grazie all’attività di sensibilizzazione svolta da ADMO Emilia Romagna il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo continua a crescere anno dopo anno: l’obiettivo è far sì che tutti coloro che ne hanno bisogno possano trovare un donatore compatibile. ADMO ER ONLUS condivide i valori che muovono questo progetto ed è accomunata dal sogno che tutti insieme si possano fare cose meravigliose: anche salvare una Vita.

Cena in Bianco® è il format con marchio registrato nato nel 2012 da un’idea di Antonella Bentivoglio d’Afflitto promosso e organizzato a Bologna da ADMO Emilia Romagna ONLUS, socio promotore locale dell’Associazione per Cena in Bianco Italia.

Tutte le info

Sul sito www.cenainbiancounconventionaldinner.it
Comunicato stampa
Regolamento Cena in bianco 2018

Vi aspettiamo con i vostri amici!

#cenainbianco

Seguite su Facebook Cena in Bianco Bologna / ADMO Bologna
Instagram Cena in bianco 2018 / ADMO federazione Italiana