Mostra Natale 2015 Garden Club di Bologna

Carissimi Soci, il nuovo consiglio direttivo si è insediato e desidera aprire la circolare con un sentito ringraziamento ai Soci che hanno confermato la fiducia nei “vecchi” consiglieri e che hanno accolto con favore la candidatura dei “nuovi” membri. Tutti ci auguriamo di riuscire a far crescere l’associazione con sempre nuove iniziative, consci che sarà possibile solo con il coinvolgimento e la collaborazione dei Soci. L’inverno ci porterà lezioni, conferenze e incontri che promettono di essere molto interessanti, ma ora occorre rimboccarsi le maniche per la progettazione e l’allestimento della mostra a Casa Saraceni, per la quale contiamo sulla vostra preziosa partecipazione: come sempre abbiamo bisogno delle mani di tutti!

il consiglio direttivo

Eventi

Sculture floreali nelle quattro stagioni
Casa Saraceni, via Farini 15
Inaugurazione: venerdì 20 novembre, ore 18
Apertura: sabato 21 e domenica 22 novembre, ore 10-18

Anche quest’anno, abbiamo la possibilità di realizzare un progetto di ampio respiro nella prestigiosa cornice gentilmente concessa dalla Fondazione CARISBO.  Le insegnanti del Garden hanno ideato composizioni di grandi dimensioni, a carattere scultoreo, di ispirazione occidentale contemporanea o secondo i canoni dell’ikebana, per rappresentare l’alternanza delle stagioni. E, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di portarsi a casa un pezzetto di Garden Club e contribuire al sostentamento dell’associazione! L’iscrizione al programma è riservata ai Soci ed è obbligatoria per partecipare ai lavori di allestimento dell’evento.

Incontri e conferenze

> Giovedì 28 Gennaio, ore 17, in sede
Gilles Clement: un paesaggista tra estetica ed ecologia.
Maria Luisa Boriani ci farà conoscere la figura eclettica di Gilles Clement, scrittore, entomologo e architetto del paesaggio tra i più noti e influenti d’Europa e  docente all’École nationale du paysage di Versailles, a cui si devono i progetti e la realizzazione di diversi parchi e giardini pubblici e privati, tra i quali La Défense e il parco André Citroen a Parigi.

> Venerdì 12 Febbraio, ore 17, in sede
Nel giardino dell’Eden: le piante della tradizione ebraica
Caterina Quareni, coordinatrice della biblioteca e della libreria del Museo Ebraico di Bologna e Cesare Barbieri , cultore della materia e stagista al Museo Ebraico  ci condurranno in un bellissimo giardino, dove l’uomo, appena uscito dalle mani del suo creatore, si trova a vivere, lasciando in tutto il racconto biblico e nelle sacre scritture una grande ricchezza di similitudini con piante e frutti, così come le origini agresti del popolo ebraico sono evidenti nelle principali feste che ne scandiscono la vita.  Prendendo spunto dai testi e dalle principali ricorrenze su cui si fondano l’identità e la tradizione ebraica, ci parleranno di alcune piante particolarmente rilevanti per la cultura di uno dei popoli più antichi del mondo. Un incontro interessante su un tema inconsueto a cui vorrete senz’altro partecipare con i vostri amici.

> Giovedì 18 Febbraio, ora a luogo da definire
A cena con…Carlo Pagani
Diamo il via a una nuova tipologia di incontri in cui proponiamo una conferenza su un tema “verde”, seguita da una cena. Il primo incontro sarà con il maestro giardiniere per antonomasia, divulgatore del giardinaggio come cultura, oltre che grandissimo appassionato ed esperto di piante, conduttore di trasmissioni televisive e autore di numerosi testi sull’argomento. Maggiori informazioni e dettagli nella prossima circolare.

Scuola

Tutte le lezioni sono tenute da insegnanti del Garden o da esperti altamente qualificati invitati dall’associazione. Per i corsi brevi e le lezioni flash, è possibile iscriversi anche ad una sola lezione: in questo caso contattate direttamente l’insegnante (anche tramite la Segreteria) con una settimana di anticipo; in caso di disdetta, è necessario avvertire personalmente l’insegnante con qualche giorno di anticipo per evitare l’addebito del costo del materiale.

Corsi di Ikebana

Sono tenuti da Fiorella De Leo, I Master della scuola Ohara, ed Elisabetta Galli, III Master della scuola Ohara. Ogni corso si articola in sei lezioni, di cui a breve troverete i programmi dettagliati in Segreteria. Gli allievi sono suddivisi in gruppi, a seconda del livello di esperienza, e si ritroveranno per la prima lezione secondo il seguente calendario:

> Libellule – principianti 1°livello: Venerdì 27 Novembre, ore 10-12 oppure 15-17
> Carpe – principianti 2° livello: Venerdì 27 Novembre, ore 18-20
> Usignoli – avanzato 1° livello: Giovedì 26 Novembre, ore 17,30-20
> Aironi – avanzato 2° livello: Giovedì 26 Novembre, ore 9,30-12

Il gruppo degli Usignoli comprende gli allievi che l’anno scorso formavano i gruppi denominati Tartarughe, Rane e Scimmie

Corsi SIAF

Riprendono le lezioni della scuola: i calendari completi sono disponibili in Segreteria. Ricordiamo che le lezioni dei corsi sono riservate ai Soci e che non è possibile iscriversi a lezioni singole, eccezion fatta per gli allievi che desiderano ripetere qualche lezione dei corsi già frequentati negli anni precedenti. È ancora possibile iscriversi al primo anno di corso.

Lezioni promozionali

Due lezioni aperte a tutti, anche a chi non è Socio, e vuole avere un assaggio di Garden, per realizzare con materiale interamente fornito dalla Scuola una composizione che potrete rifare tante volte senza mai stancarvene, pensata per il periodo delle festività natalizie. Informazioni e costi (minimi, per l’intento promozionale della lezione!) in Segreteria. E’ indispensabile l’iscrizione in Segreteria entro giovedì 27 novembre.

> Giovedì 3 Dicembre, ore 10-12, oppure 17-19, oppure 20,30-22,30
Natale in tavola
> Mercoledì 9 Dicembre, ore 10-12, oppure 17-19, oppure 20,30-22,30
Un regalo di Natale

Corsi brevi e lezioni flash

Lezioni per l’autofinanziamento

Una serie di incontri, riservati esclusivamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale, per preparare le composizioni per l’annuale campagna di autofinanziamento del club, in occasione della mostra di fine novembre, che verranno realizzate con materiale messo a disposizione dalla scuola e resteranno in sede. Il costo delle lezioni sarà bassissimo proprio per gli scopi di autofinanziamento.

> Martedì 10 Novembre , ore 9,30-12,30 oppure 15,30-19,30
Una ghirlanda vivente: con Marisa Rinaldi e Maria Teresa Sammarchi 

> Mercoledì 11 Novembre, ore 9,30-12,30 oppure 15,30-19,30
Ghirlande diverse con Daniela D’Auria e Gianna Montanari

> Giovedì 12 Novembre, ore 9,30-12,30 oppure 15,30-19,30
Decorazioni natalizie per la casa con Daniela D’Auria

> Venerdì 13 Novembre, ore 9,30-12,30 oppure 15,30-19,30
Centrotavola e buffet con Nicole Cerioli

> Martedì 15 Dicembre, ore 10-12 oppure 15.30-17.30
La casa di Natale

Una lezione riservata ai Soci che abbiano esperienza nella decorazione floreale per realizzare una composizione importante e di grande effetto sotto la guida delle insegnanti Fiorella De Leo ed Elisabetta Galli. Informazioni e iscrizioni in Segreteria entro venerdì 11 dicembre.

> a partire da Martedì 1 Dicembre, ore 10-12 oppure 17-19, in sede
Quick ‘n easy
A grande richiesta, riprendono le lezioni di Daniela D’Auria e Gianna Montanari pensate per chi ha mille impegni, va sempre di corsa, ma non vuole rinunciare a decorare la tavola e la casa con idee originali ma…velocissime!!!

> Martedì 1 Dicembre
Prepariamoci al Natale 

> Martedì 12 Gennaio
Un centrotavola diverso

> Martedì 9 Febbraio
A casa, con gli amici

> Martedì 22 Marzo
Idee per la Pasqua

> Martedì 5 Aprile
Tavola di primavera

> Martedì 17 Maggio
Troviamoci in terrazza o in giardino

…e inoltre

Acquerello, che passione!
Vogliamo rassicurare tutti! Riprenderanno senz’altro i corsi di acquerello tenuti dalla maestra Tina Gozzi. Pubblicheremo il calendario appena verrà definito.

Programmi futuri

Il mondo in tavola
Dopo il grande successo dei cicli di lezioni “Gli stili in tavola” sulla decorazione delle tavole in varie epoche storiche, Fiorella De Leo e Elisabetta Galli ci condurranno in un viaggio per trarre ispirazione per il decoro della tavola. Una serie di lezioni in cui le insegnanti tratteranno delle usanze e abitudini di paesi vicini e lontani, condividendo con gli allievi I risultati delle loro ricerche, oltre che naturalmente la loro maestria nella decorazione floreale.

Tanto belli che sembrano veri, tanto belli che paiono dipinti
Gli acquerelli degli allievi dei corsi della maestra Tina Gozzi, che si sono tenuti presso la nostra sede, affiancati da composizioni floreali in una piccola mostra, in una sportivissima competizione!

A cena con…
Una nuova serie di incontri, a cui inviteremo un esperto a intrattenerci con una conferenza legata al mondo vegetale, a cui seguirà una cena insieme, per continuare a chiacchierare di fiori e piante e molto altro, gustando un menù appositamente pensato per il Garden Club. Il primo appuntamento sarà giovedì 18 febbraio con Carlo

Vita di club

Elezioni del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei conti
Sono stati eletti come membri del consiglio direttivo i soci Maria Luisa Boriani, Domenico Celadin, Nicole Cerioli, Fiorella De Leo, Elisabetta Gallassi, Elisabetta Galli, Mario Mastrorilli, Giovanni Poggeschi, Francesca Quareni, Fulvia Santi e Giovanna Stupazzini e, come revisori dei conti, Gianna Montanari e Ilaria Rusconi. Il neo-eletto consiglio direttivo ha confermato le cariche di Fiorella De Leo come Presidente, Giovanna Stupazzini come vice-Presidente, Nicole Cerioli come Segretaria, Fulvia Santi come Tesoriera ed Elisabetta Galli come Direttrice della scuola.

> Giovedì 10 Dicembre, ore 17, in sede
Buon Natale al Garden Club
Un momento per farci gli auguri, con un brindisi, in allegria e, naturalmente, sono benvenute le squisitezze che sappiamo sapete produrre!