Carissimi Soci e Amici,
ecco il dettaglio degli eventi e delle lezioni del Garden Club Camilla Malvasia di Ottobre 2015. Vi aspettiamo! Se non l’avete ancora scaricata, è disponibile la Circolare con gli appuntamenti fino a Novembre.

Lezioni per l’autofinanziamento
Una serie di incontri, riservate esclusivamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale, per preparare le composizioni per l’annuale campagna di autofinanziamento del club, in occasione della mostra di fine novembre, che verranno realizzate con materiale messo a disposizione dalla scuola e resteranno in sede. Il costo delle lezioni sarà bassissimo proprio per gli scopi di autofinanziamento.

Giovedì 8 Ottobre, ore 10-12 oppure 17-19, in sede
Profumata lavanda
Con lavanda fresca impareremo a realizzare e decorare fiaschette profumatissime

Venerdì 16 Ottobre, ore 10-12 oppure 17-19, in sede
Una rosa esagerata
Con materiale stabilizzato, una rosa ricostruita, l’ultima moda in fatto di bouquet

Martedì 20 Ottobre, ore 17-19, in sede
Una tavola d’autunno con le castagne
Idee originali e non convenzionali per le vostre tavole, con un centrotavola ideato da Giovanna Stupazzini e con le gustose ricette di Adriana Trentani. Costi e iscrizioni entro martedì 13 ottobre in Segreteria.

Lezioni di Giardinaggio e Potatura: Balconi e giardini fioriti a primavera
Il segreto per avere balconi e giardini rigogliosi a primavera è legato a una accurata preparazione autunnale. Impariamo come fare in due lezioni

Mercoledì 14 ottobre, ore 17, in sede
Preparazione del giardino e del terrazzo all’inverno: bulbi autunnali, messa a dimora di nuove piante, concimazioni, con Maria Luisa Boriani

Giovedi 22 ottobre, ore 15, Arboreto Comunale, via del Vivaio
La potatura autunnale degli arbusti, con Giuseppina Camellini

Eventi 

Martedì 13 Ottobre, ore 15.30, in sede
Presentazione dei progetti di composizione per la mostra
Secondo la formula già collaudata gli anni scorsi, le insegnanti illustreranno il progetto che hanno messo a punto, si formeranno i gruppi di lavoro e si procederà alla organizzazione delle lezioni e del lavoro da svolgere. La realizzazione dell’evento dipende dal lavoro di tutti e c’è bisogno di tutti per arrivare al successo! La partecipazione è riservata ai Soci. Informazioni e costi in Segreteria.

Lunedì 26 Ottobre, ore 16, in sede
Un pomeriggio giapponese
Fiorella De Leo presenta corsi di ikebana che inizieranno a fine novembre, illustrando con l’aiuto delle bellissime foto di Margherita Cecchini le composizioni degli allievi più esperti dell’anno scorso. È l’occasione giusta e per chi è curioso di saperne di più sull’ikebana e sui corsi offerti dalla scuola e per gli allievi degli anni passati per ritrovarsi.

Martedì 27 Ottobre, Riola di Vergato, Bologna
Gioielli dell’Appennino Bolognese
Una gita per ammirare architetture nascoste nella rigogliosa natura del nostro Appennino. Inizieremo la giornata a La Scola, un borgo medievale arroccato attorno alle sue torri e ai suoi due oratori e sospeso in un tempo senza età, nato come posto di guardia dei Longobardi di Pistoia che nel VI secolo tentarono di entrare nell’Esarcato di Ravenna. Proseguiremo con una visita alla Rocchetta Mattei, eclettica e maestosa dimora del conte Mattei, edificata nella seconda metà dell’Ottocento su un complesso medievale, appartenuto agli imperatori Federico Barbarossa, Ottone IV e dominio della contessa Matilde di Canossa. La Rocchetta, riaperta al pubblico nel fine settimana dopo un accuratissimo restauro, ci accoglierà eccezionalmente in un giorno feriale e a condurci tra sale e torrette sarà l’ing. Giovanni Stagni, che ha seguito la direzione lavori e il coordinamento generale di tutta la ristrutturazione. Informazioni in Segreteria.