Invito a Kado, Orto Botanico di Ferrara, 2013

Carissimi Soci,
siete pronti a ricominciare le attività del Club? Ce ne sarà per tutti i gusti, incontri e conferenze, lezioni di decorazione floreale e una bella gita alla scoperta di angoli nascosti, solitamente non accessibili al pubblico… ma dove il Garden riesce a portare i suoi Soci! Oltre agli appuntamenti già fissati, il consiglio direttivo e le insegnanti stanno già pensando a un evento per il Natale, pari a quelli a cui ci siamo abituati negli anni scorsi per importanza e creatività, ma molto diverso come tema e progettazione. Per ora non sveliamo nulla di più, ma è in calendario per l’11 novembre un incontro per illustrare tutti i dettagli. Intanto, facciamo un po’ di riscaldamento col programma delle prossime settimane! E ricordate di seguirci sulla pagina Facebook – Garden Club Camilla Malvasia Bologna, gestita dalla vulcanica Francesca Quareni, che vi stupirà con idee e ispirazioni dal mondo della natura, dei fiori, delle arti. Vi aspettiamo!

il consiglio direttivo

via www.peoniamia.com

Vita di Club
Ricordate il gradevole pomeriggio passato in compagnia di Lucia Romani Adani, la nostra amica ‘peoniera’, nella sua azienda di produzione di peonie, PeoniamiA? Ci eravamo ripromesse di acquistare i rizomi al momento giusto per la messa a dimora. Bene, ci siamo! E’ ora di contattare l’azienda per ordinare le varietà che preferiamo in tempo utile per piantarle al momento giusto. Potete contattare PeoniamiA tramite il sito www.peoniamia.com oppure telefonando al 335 5274148

Archi Fioriti al S. del Corpus Domini
foto Elisa Bonura

corsi SIAF
Sono aperte le iscrizioni ai corsi della scuola di decorazione floreale occidentale! Le lezioni hanno solitamente cadenza quindicinale, salvo nei periodi di interruzione natalizia, pasquale ed estiva e si tengono nei giorni e orari indicati:

  • 1° Anno con Elisabetta Galli lunedì ore 17-19 (o 10-12 se c’è richiesta) a partire dal 4 novembre
  • 2° Anno con Vincenzina Benuzzi martedi ore 16-18 a partire dal 22 ottobre
  • 4° Anno con Nicole Cerioli venerdì ore 17.30-19.30 a partire dal 20 settembre

Maggiori informazioni e programmi sono disponibili in segreteria.
 

corsi di Ikebana
Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre ricominciano i corsi di Ikebana tenuti da Fiorella De Leo, Associato I Master della scuola Ohara, ed Elisabetta Galli, III Master della scuola Ohara, con materiale interamente fornito dalla scuola. Richiedete in Segreteria i programmi a partire dal 10 ottobre. Le iscrizioni sono aperte! 

mercoledì 25 settembre, ore 10, Orto Botanico | via Irnerio 42, Bologna
Attorno al tè, dalla pianta al suo uso
Partecipiamo anche noi alla mostra temporanea sulla storia naturale e culturale dell’infuso dalle mille sfumature e infiniti aromi, la bevanda più diffusa dopo l’acqua. La mostra, che si tiene dal 23 settembre al 12 ottobre, offre l’esposizione di testi botanici originali dal XVII secolo, contenenti le più antiche illustrazioni e descrizioni scientifiche di Camellia sinensis e propone un nutrito calendario di visite guidate, lezioni, serate a tema, degustazioni e laboratori. Per noi l’appuntamento è con una visita guidata a cui non potete assolutamente mancare.

sabato 28 e domenica 29 settembre, Orto Botanico di Ferrara | C.so Porta Mare 2, Ferrara
KA-DO: la via dei fiori
Non perdete la mostra di ikebana delle allieve e delle insegnanti dell’Ohara Study Group di Bologna, Ferrara e Padova. L’ideale è visitarla con amiche e amici, per far conoscere loro la bellezza delle composizioni che tanto amiamo e -perché no?- contagiarli con la nostra passione. Abbinata all’esposizione potrete ammirare la Mostra di Bonsai dell’associazione Bonsai dell’Emilia Romagna.

mercoledì 9 ottobre, Aula Ghigi | via S.Giacomo 9, Bologna
“La cura dei giardini storici. Teoria e prassi”

Consigliamo caldamente di partecipare alla presentazione del volume di Michael Rohde, nell’edizione italiana a cura di Massimo de Vico Fallani, edito da Olschki, Firenze. L’autore, uno dei massimi esperti dei giardini europei, illustra la teoria e la prassi del restauro e della manutenzione dei giardini storici, basandosi su testi antichi per il passato e sulle testimonianze dirette di importanti giardini e parchi tedeschi per il presente. Per il Garden Club, interverrà Fiorella De Leo. In occasione della presentazione la casa editrice offre ai Soci del Garden uno sconto su alcuni volumi su giardini e paesaggio, approfittiamone!

venerdì 11 ottobre, ore 16, Orto Botanico | via Irnerio 42, Bologna
Un ikebana per il tè

Lezione di ikebana di Fiorella De Leo, Associato I Master della scuola Ohara in occasione della mostra Attorno al tè. Iscrizioni e pagamento in Segreteria.

domenica 13 ottobre, ore 9.30-12, in sede

Domenica mattina facciamo gli origami

Tornano i corsi per grandi e piccini di Antonella Iacoviello e Vincenzina Benuzzi per passare le domeniche d’autunno a piegare carte speciali secondo le regole dell’antica e preziosa arte giapponese:

  • 13 ottobre Burattini con animali per bambini
  • 3 novembre Fior di loto, per adulti
  • 17 novembre Burattini con animali, per bambini
  • 24 novembre Scatola ottagonale con carta washi, per adulti


via www.vinoturismo.it

mercoledì 16 ottobre
Gita tra ville e castelli (Toscana)
Gemme incastonate nel verde Mugello

Una giornata insieme, in allegria, con l’opportunità di visitare due dei giardini più belli del Mugello. Il castello di Barberino, chiuso al pubblico, aprirà le porte ai Soci del Garden Club per una visita eccezionale, guidata dall’architetto che maggiormente ha studiato questa meraviglia. Una pausa per il pranzo ci darà modo di provare la tradizione gastronomica mugellana, che propone sapori semplici e piatti gustosi preparati con ingredienti locali freschi di stagione e genuini. Nel pomeriggio, ci accoglierà Il Trebbio, con il suo giardino a terrazze e il suo hortus conclusus. Ricordiamo che la partecipazione alla gita è rigorosamente riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale. Informazioni e iscrizioni in Segreteria.

giovedì 17 ottobre, ore 17.30, in sede

Nell’anno di Le Nôtre, giardiniere di Luigi XVI

Dopo l’assemblea dei Soci, le nostre amiche Maria Luisa Boriani e Daniela D’Auria ci intratterranno con una chiacchierata su André Le Nôtre, giardiniere, cortigiano e amico del re Luigi XIV, di cui ricorre il 4° centenario della nascita, con excursus nella storia dei giardini e nella decorazione floreale. L’incontro è aperto solo ai Soci.


via www.weddingplanninglink.com

mercoledì 23 ottobre, ore 10-12 oppure 17-19 oppure 20-22, in sede
Un bouquet per Sissi: profumi e spezie per un piccolo bouquet di lunghissima durata

Lezione promozionale aperta a tutti…tutti quelli che hanno un po’ di pazienza! Pazienza che verrà ripagata dal risultato, una chicca, realizzata con la tecnica Biedermeier, che vi riporterà a epoche passate, di sapore romantico.

Informazioni e costi (minimi, per l’intento promozionale della lezione!) in Segreteria. E’ indispensabile l’iscrizione.

 

venerdì 25, sabato 26, domenica 27 ottobre, Chiavari
Stage di decorazione floreale moderna e non solo

Floratigula, in collaborazione con la SIAF (Scuola Italiana Arte Floreale) ha il piacere di presentare uno stage d’eccezione perché d’eccezione è la maestra che lo terrà, la signora Anna Trucco Lanza.
Troverete maggiori informazioni su floratigula.blogspot.it oppure sulle pagine Facebook di SIAF o del nostro Garden Club. Per le iscrizioni occorre contattare la SIAF inviando una mail a danie.dauria@gmail.com oppure giulianagior@gmail.com entro martedì 1 ottobre p.v.
 

martedì 29 ottobre, ore 18, in sede
Profumo tra Oriente e Occidente

Si dice fiore e si pensa al profumo. Luca Gritti è un creatore di fragranze e vanta un curriculum di anni di ricerca e produzione per di importanti maison della profumeria e cosmesi internazionali. Avremo il piacere di ospitarlo per una conferenza che farà a da introduzione a un ciclo di lezioni sul percorso olfattivo.

domenica 3, 17, 24 novembre, ore 9.30-12
Domenica mattina facciamo gli origami

Tornano i corsi per grandi e piccini di Antonella Iacoviello e Vincenzina Benuzzi per passare le domeniche d’autunno a piegare carte speciali secondo le regole dell’antica e preziosa arte giapponese:

  • 3 novembre Fior di loto, per adulti
  • 17 novembre Burattini con animali, per bambini
  • 24 novembre Scatola ottagonale con carta washi, per adulti

giovedì 7 novembre, ore 17, in sede
Tavole imbandite nella storia

La nostra socia Daniela D’Auria, presidente della SIAF e insegnante di decorazione floreale, ci delizierà con il racconto su come era apparecchiata la tavola nel corso dei secoli. Dopo questa chiacchierata, chi potrà resistere alla tentazione di iscriversi al corso Stili in tavola che sarà tenuto da Fiorella De Leo ed Elisabetta Galli (se ne parla nei progetti futuri)? Riservato ai Soci.


Sfilata/Spettacolo “L’utile unir può al vanto…” 2011
pro ActionAid
– foto Carlotta Annecchini

lunedì 11 novembre, ore 17, in sede
Presentazione dell’evento di Natale: sorpresa!

Il titolo dice già tutto! Per saperne di più, non vi resta che partecipare all’incontro. Vi aspettiamo numerosi, con tanta voglia di lavorare. Riservato ai Soci. Quota di partecipazione in Segreteria.

mercoledì 20 novembre, ore 16-19 in sede
Dalla A alla Z

Un corso brevissimo, solo due lezioni sotto la guida di Vincenzina Benuzzi, la prima per realizzare un contenitore, che vi rimarrà, la seconda per creare una composizione adatta al contenitore, naturalmente in stile Garden, che potrete in futuro ripetere o variare a vostro piacimento. Tutto a sorpresa, ma una piccola spiata la possiamo fare: il contenitore sarà un’elegantissima boule dai riflessi madreperlati. Iscrizioni e pagamento in Segreteria entro il 15 novembre.


via kitorabonsai.wordpress.com

giovedì 21 novembre ore 17
La poesia delle stagioni nell’Ikebana: Aki, l’Autunno

E’ un gradito ritorno quello di Silvana Mattei, leader de l’ Ikebana Ohara Alto Lazio e Umbria Study Group, che in una conferenza affascinante ci condurrà lungo la via dei fiori e quella della poesia, due strade che ora corrono parallele, ora si intersecano. E’ un tema caro a coloro che amano l’ikebana, ma siamo certi che appassionerà chiunque abbia un animo sensibile.

 

venerdì 22 novembre 
Lezioni speciali di ikebana
Avremo la fortuna di ospitare Silvana Mattei dell’Ikebana Ohara Alto Lazio e Umbria Study Group, che ha accettato di tenere per noi due lezioni particolari:
ore 9.30-12.30
Mawaru in verde
Muschio e piccole ciotole da finger food per un ikebana circolare. La lezione è aperta solo ai Soci che hanno già frequentato almeno un corso annuale di ikebana.
ore 14-17
Rimpa autunnale
Nuova composizione Rimpa della Scuola Ohara. I vasi saranno dati in prestito agli allievi. La lezione è aperta solo ai Soci che hanno già frequentato il corso dei paesaggi. Tutto il materiale sarà fornito dalla scuola. Iscrizioni e pagamento in Segreteria entro il 5 novembre.

mercoledì 4 dicembre, ore 17-19, in sede
Dalla A alla Z

Un corso brevissimo, solo due lezioni sotto la guida di Vincenzina Benuzzi, la prima per realizzare un contenitore, che vi rimarrà, la seconda per creare una composizione adatta al contenitore, naturalmente in stile Garden, che potrete in futuro ripetere o variare a vostro piacimento. Tutto a sorpresa, ma una piccola spiata la possiamo fare: il contenitore sarà un’elegantissima boule dai riflessi madreperlati. Iscrizioni e pagamento in Segreteria entro il 15 novembre

via www.onefabday.com

 da giovedì 5 dicembre ore 16-19
Stili in tavola

Corso di tre lezioni di stili sulla tavola con Fiorella De Leo e Elisabetta Galli

  • giovedì 5 dicembre, ore 16-19: Il Medio Evo
  • data da stabilire: A la russe, à la française
  • data da stabilire: Gli anni ’50 e ‘60