Carissimi Soci,la primavera e l’inizio dell’estate sono sempre momenti di grande fermento, intensa attività e voglia di fare cose nuove al Garden. Abbiamo pensato a una serie di lezioni divertenti, fresche e creative, a incontri interessanti e ci prepariamo alla partecipazione a eventi cittadini che ci daranno –è questo il nostro scoposempre più rilevanza e visibilità. Mentre scriviamo questa circolare siamo reduci dalla partecipazione a Il Mondo Creativo, la fiera dedicata alla creatività, dove il nostro punto di informazione e laboratorio è rimasto aperto per tre giorni nell’area Garden & Green: era la nostra prima volta ma abbiamo visto tanto interesse e apprezzamento per le nostre attività.
Poi, il consueto appuntamento a Giardini e Terrazzi, la manifestazione sul mondo del verde in cui il nostro gazebo non può mancare! Venite a scoprire l’allestimento di quest’anno!! E…a dare una mano, prima, durante e dopo l’evento!
Infine, l’invito a tutti voi per un momento di relax e convivialità per la chiusura dell’anno sociale. Vi aspettiamo!

da Giovedì 4 Aprile | Bologna e Roma
Lezioni di Ikebana a Bologna e Mostra a Roma
Per gli allievi di Ikebana, ricordiamo che Giovedì 4 e Venerdì 5 Aprile c’è lezione (in sede!). Per tutti gli appassionati, nel week end inaugura una magnifica mostra a Roma a cura della nostra amica Silvana Mattei: L’Emozione dei Fiori – Hana no kokoro
Info www.giapponeinitalia.org

da Sabato 6 Aprile, ore 9,30 | in sede Corsi di Origami del gruppo ChabanaOspitiamo con piacere in sede i corsi di origami del gruppo Chabana (www.chabana.it)

  • Sabato 6 aprile, ore 9.30 – 11.30 Una rosa
  • Sabato 20 aprile, ore 9.30 – 11.30 Scatola copri vasetto
  • Martedi 7 maggio, ore 9.30 – 11.30 Il fior di loto
  • Martedi 21 maggio, ore 9.30 – 11.30 Scatola quadrata porta fiori

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi esclusivamente all’associazione Chabana, telefonando al 366-3939193 o scrivendo a info@chabana.it

Lunedì 8 Aprile, ore 15.30 | in sede
Pablo Picasso: un’avventura umana e artistica
Annapaola Masi, decoratrice, insegnante e presidente onoraria del Garden, ci intratterrà con una conversazione colta e profonda sull’estroso pittore di fama mondiale. Dopo la relazione, le partecipanti in gruppo eseguiranno le riproduzioni di due quadri scelti e illustrati dall’insegnante. Si invita a portare un paio di forbici a lama dritta adatte a tagliare carta e cartoncino (non le cesoie da fiori!). Iscrizioni e informazioni in Segreteria.

da Giovedì 11 Aprile | Varie locations
Mi vuoi sposare?
Il corso di idee per gli allestimenti floreali di matrimoni da favola, prosegue con due appuntamenti:

  • Giovedì 11 Aprile, ore 14-18, ritrovo in sede ore 13.45
    Un arco di fiori con Fulvia Santi e Vincenzina Benuzzi
  •  Lunedì 20 maggio, ore 11-18, ritrovo a Ozzano dell’Emilia ore 10.45
    Matrimonio in campagna con Elisabetta Galli e Daniela D’Auria

Informazioni e iscrizioni in Segreteria.

Sabato 13 Aprile, ore 10 | Orto Botanico, via Irnerio 42
Giornata UGAI – Giardini condivisi, valorizzazione del verde in città
Dalla potatura, margotte e talee
Fondato nel 1568, l’Orto Botanico dell’Università di Bologna è uno dei più antichi al mondo e la sua storia è stata sin dall’inizio strettamente connessa al ruolo e all’evoluzione degli studi botanici nella nostra città e in Italia. Oggi è sede di studio e ricerca, ma anche di divulgazione per avvicinare la cittadinanza al mondo della botanica, alla cura e alla protezione del verde pubblico. Non c’è luogo più adatto per partecipare all’iniziativa UGAI, in perfetta conformità al tema proposto, e, all’insegna della condivisione, gli amici giardinieri dell’Orto botanico ci metteranno a parte di alcuni dei loro segreti per ottenere nuove piante con una lezione pratica per moltiplicare e spartire, oltre al giardino, le piante che più amiamo.
Portate grembiule e guanti, se non volete sporcarvi lavorando….perché c’è da lavorare!

Lunedì 15 Aprile ore 15-17 oppure 17.30-19.30 | in sede
Quick ’n easy… Tavola di estate
Ultimi due incontri con Daniela D’Auria e Gianna Montanari per creare composizioni per la tavola facili, veloci ed economiche per chi desidera realizzare una decorazione piacevole, ma ha poco tempo a disposizione:

  • Lunedì 15 Aprile – Tavola di primavera-estate
  • Lunedì 13 Maggio – Tanto colore sulla tavola dell’estate

Iscrizioni in Segreteria, anche per le singole lezioni, entro il venerdì precedente.

Mercoledì 17 Aprile, ore 15-18 | in sede
Un cesto intrecciato
Ci accostiamo all’arte della cesteria, sotto la guida di Andrea Magnolini, pedagogista, educatore ambientale, esperto in costruzione con materiali naturali, di Passi leggeri sulla terra (www.passileggerisullaterra.it). L’arte dell’intreccio assorbe piacevolmente la mente, mentre le mani creano forme capaci di contenere, ma soprattutto capaci di raccontare la storia del legame profondo tra l’uomo e la natura.
Iscrizioni e informazioni in Segreteria.

Sabato 20 Aprile, ore 15 | in sede
Fanciulle in fiore – Alla mia migliore amica
Non restano che due date per le bambine che vogliono imparare a decorare e allestire la tavola e la casa con fiori e altro, con gusto e creatività, con la simpatica e bravissima Fulvia Santi:

  • Sabato 20 Aprile – Alla mia migliore amica
  • Sabato 25 maggio – Un’estate in montagna

Tutto il materiale sarà fornito dalla scuola, ma ricordate di portare forbici e grembiule. Le iscrizioni possono essere fatte direttamente a Fulvia, oppure in Segreteria.

Da Venerdì 19 a Domenica 21 Aprile | Salle des Fêtes de l’Hôtel de Ville, Versailles (Francia)
A la Française
Nel quadro delle manifestazioni con cui, nel 4° centenario della nascita, la città di Versailles rende omaggio a André Le Nôtre, giardiniere, cortigiano e amico del re Luigi XIV, si inserisce una esposizione di arte floreale, che vede la partecipazione di decoratori di grido in un caleidoscopio internazionale di stili e di periodi di riferimento, dal XVII secolo alle forme moderne e contemporanee. Saremo presenti anche noi! La nostra scuola ha ricevuto l’invito ufficiale a partecipare all’evento.
Segnaliamo inoltre la dimostrazione di Gil Boyard, celeberrimo fiorista francese, finalista della coppa del mondo a Shanghaï, il giorno venerdì 19 aprile, ore 10.30-14.30, presso la sede della Société Nationale d’Horticulture de France.
Maggiori informazioni su www.snhf.org.

Lunedì 22 Aprile, ore 17 | Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, v. S.Maria Maggiore 1
Il Giapponismo: fenomeno di moda e profondo rinnovamento dell’estetica occidentale
Il Giapponismo nasce come fenomeno artistico che ha coinvolto tutti i paesi occidentali, dall’Europa al Nord America a partire dalla metà dell’Ottocento e si evolve in un fenomeno di gusto che ha avuto la forza di contribuire a trasformare la società e l’arte europea in un momento storico, tra Otto e Novecento, in cui il mondo intero affrontava un radicale cambiamento, nel modo di pensare e in quello di agire, entrando a due piedi nella modernità. Ce ne parla un caro amico, Giovanni Peternolli, presidente del Centro e docente di Storia dell’arte dell’Estremo Oriente all’Università di Bologna.
Informazioni su costi e iscrizione disponibili in segreteria.
Per l’eccezionalità del conferenziere, vi consigliamo di non mancare!