Cari soci e appassionati, ricordandovi l’ultimo appuntamento del mese di marzo, pubblichiamo oggi le proposte del nostro club per il mese di Aprile.
Intervenite numerosi e con tanto entusiasmo!

Da Sabato 27 Marzo, ore 10-12 | in sede, Via D’Azeglio 78

Quelli del sabato…fantasie di fiori in tavola
Ultime tre lezioni di decorazione floreale del sabato mattina. Ci si può iscrivere anche a lezioni singole contattando direttamente l’insegnante Vincenzina Benuzzi (cell. 3397876453) e tutto il materiale può essere fornito dalle insegnanti dietro rimborso spese e su prenotazione con almeno una settimana di anticipo.
27 Marzo: Uovo fiorito
10 Aprile: Giochiamo con il vetro
29 Maggio: Centrotavola come un giardino

Lunedì 29 Marzo, ore 10-12 o 17-19 | in sede, Via D’Azeglio 78

La scampagnata di Pasquetta: ricette, fiori e idee per una tavolata di amici
A causa del maltempo, la lezione del 15 marzo è stata rinviata al 29.
Una lezione di decorazione della tavola con materiali vegetali, durante la quale Adriana Trentani e Daniela D’Auria daranno ricette per piatti succulenti (e già “collaudati”!) per la Pasqua imminente. L’incontro è aperto anche ai non soci. Informazioni, iscrizioni e pagamento in segreteria. Minimo 6 partecipanti.

Giovedì 8 Aprile, ore 17:30| in sede, Via D’Azeglio 78

I soci raccontano… tapas y sangria
Ci sarà un po’ di nostalgia tra chi ha partecipato al viaggio del club in Spagna lo scorso settembre…. ma anche chi non è riuscito a far parte della comitiva potrà ripercorrere con le splendide immagini di Ernesto e Raffaella Amaducci, che testimoniano la bella atmosfera delle giornate passate alla ricerca delle radici del giardino europeo. 
Brinderemo accompagnati da musiche andaluse. Portate gli amici.


Venerdì 9 Aprile e altre date, ore 17:30-19:30 | in sede, Via D’Azeglio 78

Dipingere al Garden
Quattro incontri informali per toccare con mano l’arte di esprimersi con il disegno e la pittura. Come nell’antica bottega dell’arte, si impara in diretta, ascoltando, imitando, curiosando, a fianco e sotto la guida di chi è vecchio del mestiere, i maestri Filippo e Nicola Guerrieri, che ci faranno sporcare le mani, pasticciando con pastelli, colori, fino a padroneggiarne l’uso e solleciteranno ogni allievo a trovare e seguire il proprio linguaggio espressivo in modo divertente. 
Date degli incontri:

  • Giovedì 15 Aprile
  • Giovedì 22 Aprile
  • Giovedì 29 Aprile
Tutti i supporti tecnici (album, sanguigne, carboncini, colori, ecc) e informatici verranno forniti dalla scuola. Iscrizioni e pagamento in segreteria entro fine Marzo. 

Lunedì 12 Aprile, ore 21 | in sede, Via D’Azeglio 78

La gioiosa natura in un interno
Abbiamo conosciuto l’architetto Vincenzo Lucchese Salati l’anno scorso, quando ci ha guidato magnificamente nei giardini storici di Venezia, dove è docente nella facoltà di Architettura. Quest’anno ci accompagnerà a Forlì, nella visita alla mostra dedicata ai fiori (v. gite) e, per introdurci all’evoluzione della composizione floreale nelle arti figurative, ha accettato il nostro invito a tenere una conversazione che non potete perdere e che interesserà di certo anche i vostri amici.

Sabato 17 Aprile, ore 10 | Parco Mario Oliviero Olivo, via Murri 148 
(loc. Chiesanuova)

Giornata UGAI – Verde da salvare: alberi dimenticati nel proprio territorio
Ogni anno l’UGAI (Unione Garden club e Attività similari d’Italia), di cui il Garden club Camilla Malvasia fa parte, promuove in una data fissata, la Giornata del giardino e invita a organizzare una manifestazione nell’ambito stabilito, che quest’anno suggerisce di non dimenticare le specie arboree che hanno avuto importanza nel territorio. A Bologna abbiamo scelto il gelso: il progettista arch. Pietro Maria Alemagna ci accompagnerà nella visita del parco dove alcuni filari con esemplari centenari ricordano la tradizione di Bologna, capitale europea della filatura della seta dal basso medioevo all’inizio dell’Ottocento, come ci racconterà Francesca Quareni, consigliera del Garden. Il negozio Nella Tessuti del sig. Rossano Salicini offrirà un serico omaggio ai primi venti partecipanti. Imperdibile!

Sabato 24 e Domenica 25 Aprile | Montecarlo, Monaco
43ème Concours International de Bouquets
Concorso internazionale promosso dal Garden Club di Monaco. Programma in bacheca.

Da Giovedì 25 Marzo ore 20:30 | in sede, Via D’Azeglio 78

Quelli del giovedì… fiori dopo cena
A grande richiesta il corso serale del giovedì prosegue fino a fine maggio. 
Ecco gli appuntamenti:
  • 25 Marzo: E’ Pasqua!
  • 22 Aprile: Composizione moderna con bulbi per la tavola e non solo
  • 29 Aprile: Centrotavola contemporaneo
  • 27 Maggio: Quanti colori nel buffet di primavera!
Per informazioni e iscrizioni a singole lezioni potete contattare direttamente le insegnanti Albana Marlat (tel. 051-523268; cell. 3381176558; e-mail: marlat.giacomo@libero.it) o Gianna Montanari (cell. 3497701369).