Carissimi Soci, l’estate sta per finire e il Garden Club riapre con tante idee e nuove iniziative.
Riprenderanno i corsi e le lezioni per principianti ed esperti, le conferenze e, prima che arrivi l’inverno, ancora gite per i Soci, sempre per mete esclusive, grazie all’ospitalità dei nostri amici.
Ecco gli eventi di settembre e ottobre.

Sabato 18 e Domenica 19 Settembre |Villa Lodi Fè, Riccione
Giardini d’autore
Mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche. Il Garden Club sarà presente anche quest’anno all’importante manifestazione che si svolge sulla nostra Riviera con una dimostrazione della presidente Fiorella De Leo.

Giovedì 23 Settembre, ore 10 | Accademia Naz. di Agricoltura, via Castiglione 11
Storia della vite e del vino nel Bolognese

In occasione di Artelibro 2010, l’Accademia Nazionale di Agricoltura inaugura la mostra curata dalla nostra socia e consigliera Maria Luisa Boriani, che verte sul paesaggio della vite e sulle antiche varietà coltivate nel bolognese. I Soci e i loro amici sono invitati all’inaugurazione a cui interverrà la nostra cara amica Maria Cristina Brizzi (vi ricordate la bella serata dell’inverno scorso) che terrà alcune letture sul vino: “Bacco quotidiano: vino e pensiero nella civilta’ occidentale”. La mostra resterà aperta fino a domenica 26 settembre 2010, con orario continuato dalle 10 alle 19.


Giovedì 30 Settembre | Nella Tessuti, Via San Felice 12/A, ore 18
Un invito da Nella Tessuti
Gli amici Rossano e Dario Salicini aspettano tutte le amiche del Garden Club per brindare assieme all’apertura del nuovo negozio Nella Tessuti, dove, come sempre, troveremo le loro proverbiali collezioni di tessuti preziosi e accessori: pizzi, cachemire, sete, lane, cotoni, lini. foulard, sciarpe, stole e cravatte.

Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre | Il vivaio di Roberta Pasi, San Bartolo di Ravenna
Un invito da ADiPA
Gli amici dell’Associazione Diffusione Piante fra Amatori ci informano che Il vivaio di Roberta Pasi a San Bartolo di Ravenna (collezione di rose antiche e pimpinellifolia) ospiterà il Giardino Vivace di Didier Berruye. 
Per informazioni telefonare al 3337131826 e scrivere a ilgiardinovivace@tim.it

Giovedì 7 Ottobre, ore 17 | in sede, Via D’Azeglio 78
I gioielli della corona fra realtà e leggenda

Margherita, Elena, Maria Josè e… la bella Rosina. La dott.ssa Imelde Corelli Grappadelli, orafa e storica dell’arte del gioiello antico e moderno, ci intratterrà su un tema curioso e intrigante, a conclusione dell’assemblea dei Soci. 
La conferenza è aperta a tutti: portate gli amici!


Martedì 12 Ottobre | Verona e dintorni
Ville, giardini e lieti calici nel Veronese
Il giardino di palazzo Giusti a Verona, i parchi delle ville Sagramoso Perez-Pompei e Carlotti, a Illasi, generosamente aperte dai proprietari solo per i Soci del Garden Club, ci consentiranno di ammirare specie botaniche secolari e rare e di studiare l’impianto architettonico del giardino all’italiana. 
Sulla via del ritorno, una per la visita della bottaia della Cantina di Soave ci permetterà di degustare i bianchi famosi nel mondo.

Da Giovedì 14 ottobre, ore 18| in sede, Via D’Azeglio 78
Ikebana mon amour
Volete saperne di più sull’arte orientale di disporre i fiori? Non mancate alla lezione-dimostrazione gratuita di Fiorella De Leo ed Elisabetta Galli, per l’inaugurazione dei corsi di Ikebana. Sarà un ‘pomeriggio giapponese’, con la partecipazione di una pittrice e di un bonsaista, nostri amici e collaboratori. Verranno distribuiti i programmi dettagliati dei corsi di ikebana che si tengono presso il Garden Club. 
Invitate i vostri amici a venire all’incontro con l’affascinante cultura del sol levante.

I corsi di Ikebana sono tenuti da Fiorella De Leo, II Master della scuola Ohara, ed Elisabetta Galli, IV Master della scuola Ohara. Ogni corso si articola in sei lezioni, di cui troverete i programmi dettagliati in segreteria a partire dal 1 ottobre. Per potersi iscrivere al 2° livello del corso elementare è necessario avere frequentato il 1° livello e il corso per esperti è riservato a chi conosce già moribana e paesaggi. I programmi saranno disponibili dal 14 Ottobre, in occasione della dimostrazione introduttiva. 
Queste le date:
  • Corso elementare, 1° livello – Giovedì 28 Ottobre, ore 20:30-22:30
  • Corso elementare, 2° livello – Giovedì 29 Ottobre, ore 16-18:30
  • Corso esperti, 1° livello – Giovedì, 16-18:30
  • Corso avanzato, 1° livello – Venerdì 9:30-12
Da Venerdì 15 Ottobre, ore 10-12 o 17:30-19:30 | in sede, Via D’Azeglio 78
Lezioni colorate
Una serie di lezioni singole, rivolte anche ai principianti, contraddistinte dal colore dominante della composizione, con materiale sarà fornito dalla scuola. Il primo appuntamento, sul far dell’autunno, è con la tinta delle zucche, delle bacche, delle prime foglie secche, dell’ultimo raggio di sole. 
Arancio: piccoli centrotavola moderni e veloci, con Adriana Trentani.
Per principianti.

Lunedì 18 Ottobre, ore 17.30 | in sede, Via D’Azeglio 78
Il Garden dipinge
Quante volte avremmo voluto dar corpo a un’idea con un disegno, per illustrarla ad altri, per ricordarla meglio, per studiarla prima della sua realizzazione? L’architetto Filippo Guerrieri presenta e illustra il corso di disegno e pittura per principianti e per chi già si è cimentato sotto la sua guida, in un incontro aperto a tutti i soci, allievi e insegnanti, nel quale verranno concordate date e orari delle lezioni.

Da martedì 19 Ottobre | in sede, Via D’Azeglio 78
Corsi SIAF
Riprendono le lezioni della scuola; i calendari completi saranno disponibili in segreteria a partire dal 24 Settembre. Anche quest’anno il 1° corso sarà suddiviso in tre moduli di quattro lezioni; potete iscrivervi a uno solo (ma l’iscrizione a tutti e tre vi regalerà uno sconto notevole!), ma ognuno è indivisibile e solo la frequenza a tutti e tre i moduli viene equiparata al superamento del primo anno di scuola e dà la possibilità di iscriversi all’anno successivo. Ricordiamo inoltre che le lezioni dei corsi sono riservate ai Soci e che non è possibile iscriversi a lezioni singole, eccezion fatta per gli allievi che desiderano ripetere qualche lezione dei corsi già frequentati negli anni precedenti. 
In segreteria troverete tutte le informazioni e potrete iscrivervi, possibilmente entro l’inizio di Ottobre.
Calendario della prima settimana:
  • 1° Corso, Venerdì 22 Ottobre ore 17.30, con Nicole Cerioli
  • 2° Corso, Mercoledì 27 Ottobre ore 17.30, con Daniela D’Auria
  • 3° Corso, Venerdì 22 Ottobre ore 15, con Fulvia Santi
  • 4° Corso, Martedì 19 Ottobre ore 15, con Albana Marlat e Gianna Montanari
Giovedì 21 Ottobre, 4 Novembre, 9 Dicembre, ore 15-19 | in sede, Via D’Azeglio 78
Biblioteca Maria Novella Poggeschi
Sono le date in cui potrete venire alla sede del Garden per consultare i preziosi testi di botanica e di decorazione floreale, spesso introvabili. Telefonate in segreteria per maggiori informazioni.

Sabato 23 ottobre | Pisa
A Pisa, tra abiti e quadri intessuti di fiori
Gita del Garden Club a Pisa. Seguendo il leit-motiv del fiore negli abiti e nella decorazione, la nostra cara amica dott.ssa Paola Goretti, docente di Storia del Costume, ci guiderà nella visita alla Fondazione Cerratelli che raccoglie il patrimonio inestimabile e l’eredità dell’omonima Casa d’arte sartoriale, a S.Giuliano Terme (Pisa). Dopo pranzo ci aspettano il parco della cinquecentesca villa di Corliano e Blu, Palazzo d’Arte e Cultura, un centro di promozione culturale sul lungarno, dove avremo l’occasione di continuare il nostro percorso di decorazione floreale cercando nella mostra “Joan Mirò. I Miti del Mediterraneo”, 110 opere dell’artista catalano, idee e spunti per le composizioni astratte che illumineranno il nostro inverno con la luce del Mediterraneo.

Altre informazioni importanti

1) Ci sono variazioni negli Orari di Segreteria, che sarà aperta: 

  • Martedì, dalle 14 alle 17
  • Giovedì, dalle 15 alle 19
  • Venerdì, dalle 14 alle 17
2) Ci sono anche modificazioni nella viabilità zona via d’Azeglio-via Paglietta
Informiamo i Soci che si muovono in auto che ci sono anche importanti modificazioni nella viabilità zona via d’Azeglio – via Paglietta. E’ cambiato infatti il senso di percorrenza di via Solferino e quindi non è più possibile arrivare in via Paglietta per questa strada.
Le alternative sono due: da viale Panzacchi (tra porta d’Azeglio e porta Castiglione) svoltare in via Savenella, imboccare a sinistra via Solferino, da cui si può voltare a sinistra in via Paglietta; oppure, da via d’Azeglio, superare via Solferino e, superata la telecamera Sirio per il controllo dell’accesso nella ZTL, svoltare a destra per via Tovaglie e ancora a destra per via Paglietta.
3) Vi aspettiamo tutti all’Assemblea annuale dei Soci, il 7 Ottobre, alle ore 16: faremo insieme il punto della situazione e, chi non lo ha ancora fatto, potrà mettersi in regola col pagamento della quota associativa per il 2010, per poter continuare ad approfittare dei vantaggi di essere socio.