Daniel Ost
“Chiamarlo maestro di fiori è come chiamare Annie Leibovitz una cimice”: questo sostiene il NewYork Times a proposito del progettista e realizzatore di decorazioni floreali e architetto di giardini belga, che CBS News definisce “il principale designer di fiori al mondo”.
Nato nel 1955 nelle Fiandre Orientali, in Belgio, fin dall’infanzia mostra passione per i fiori, le piante e in generale per la natura, ma deve lasciare il suo mondo bucolico per arruolarsi nell’esercito, come suo dovere di figlio maggiore. Dopo la ferma e gli studi di Sociologia, intraprende lo studio del disegno floreale in Belgio e in Olanda, e, in seguito in Giappone e a Taiwan.
Nel 1979, con la moglie Marie-Anne avvia Floréal, una piccola impresa indipendente nella loro casa, in un edificio settecentesco a Sint-Niklas, suo paese natale. Oggi la sua è diventata una azienda di fama internazionale, che viene chiamata per commesse in tutto il mondo e che può vantare tra la sua clientela comprende numerose famiglie reali, sceicchi, organizzazioni multinazionali e umanitarie. Grazie alla sua formazione e ai suoi molteplici contatti internazionali, trae ispirazione da altre culture per arricchire e rendere speciali i suoi progetti.
Attualmente, Daniel ha aggiunto alle sue attività la progettazione di giardini e paesaggi e lavora ancora nella sua casa natale, dove ha fondato la Daniel Ost Flower Academy, presso la quale si tengono lezioni di decorazione floreale ai professionisti del settore che desiderano migliorare le loro abilità. Insieme con la figlia Nele, entrata in società con lui, ha creato una squadra di collaboratori efficientissimi capaci di dare il massimo negli incarichi esclusivi e ottenere immancabilmente un sublime risultato: possono arrivare a spostarsi anche di centinaia di chilometri per trovare un’orchidea speciale, per allestire la decorazione floreale per il matrimonio di uno sceicco nel mezzo del deserto o per addobbare i sacri templi di Kyoto.




